AGENZIA: Wunderman Thompson
CLIENTE: WINDTRE
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, App, Digital Branded Content
DATA: 2023-07-01
EDIZIONE: 2023
IDEA CREATIVA
Per comunicare il nuovo servizio che protegge dal “tormento” delle chiamate indesiderate, la scelta migliore è quella di creare un “tormentone”. Nasce così l’idea di trasformare una grande hit degli anni ’90, “Please don’t go”, in “Please don’t call”, colonna sonora e fulcro di tutta la campagna di comunicazione, una canzone capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti. Questo progetto ha messo in scena in modo engaging e divertente un insight molto forte, facendo leva sulla sensibilità di tutti e coinvolgendo diversi target grazie al piano cross-media: con “Please Don’t Call” il fastidio diventa intrattenimento.
È una ulteriore conferma del posizionamento del brand che non rinuncia a un tone of voice leggero pur parlando di un tema sensibile. Ogni giorno milioni di telefonate da potenziali numeri spam arrivano su tutti i telefoni. Alla luce di questi dati, WINDTRE?ha deciso di proteggere i propri clienti da questo “disturbo” con la funzionalità “Please Don’t Call” all’interno della propria app.?
Per comunicarla nasce l’idea di una canzone, capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti.
WINDTRE, infatti, è un brand vicino alle persone con la migliore rete, la migliore tecnologia e offerte accessibili a tutti. Ma essere vicino alle persone vuol dire anche saperle proteggere, educando verso un comportamento responsabile nell’uso dello smartphone.
RISULTATI
TV = 64,1% di copertura target Adulti 30-54;
Radio = 85,1% di copertura target Adulti 30-54.
YouTube = 5 milioni di view con copertura del 52,3% target Adulti 18-44;
550K linee WINDTRE hanno il servizio attivo
600K linee WINDTRE lo hanno provato almeno una volta
+42% medio giornaliero di app download
Tik Tok=
58M impression,
55M Video Views
800k Engagement?