Guarda su ADVexpress Tv il video della cerimonia di premiazione.
Il 25 novembre sul palco delTeatro Vetra a Milano davanti a una folta platea di professionisti del settore, è andata in scena la migliore comunicazione digitale, interattiva e integrata grazie alla cerimonia di premiazione degli NC Digital Awards, il premio di ADC Group che giunto alla suaquarta edizione ha totalizzato un record in termini di iscrizioni cresciute del +135% con 188 progetti in concorso, di cui 20candidati al Premio Facebook, verso i 79 del 2014.
La serata è iniziata all’insegna del ricordo di un grande professionista della comunicazione digitale che da poco è venuto a mancare: Enrico Gasperini. Il presidente di ADC Group,Salvatore Sagone, ha consegnato ai figli del fondatore di Digital Magics e presidente Audiweb, il Premio ‘Pioniere dell’innovazione digitale‘ creato per rendere omaggio alla sua carriera ricca di meriti e riconoscimenti. Questa la motivazione: “Pioniere nello sviluppo di nuovi modelli di marketing e comunicazione applicati ai media digitali, Gasperini è stato tra i primi imprenditori italiani a credere nelle potenzialità della Rete, impegnandosi attivamente nella costruzione e nella diffusione della cultura digitale nel nostro Paese. Dall’anno prossimo si aggiunge un premio intestato a Gasperini che premierà l’innovazione nel mondo digitale“.
A dare il benvenuto ai numerosi ospiti presenti, l’inedita coppia di conduttori composta da Selvaggia Lucarelli e Francesco Leoni che ha condotto piacevolmente la serata. Le campagne vincitrici sono state selezionate da un autorevole panel di giurati composto dalle principali aziende investitrici nella comunicazione digitale, che lo scorso 15 settembre si è riunito per valutare in sessione plenaria le 24 Digital Integrated Campaign entrate in short list dopo una prima fase di votazione online. La valutazione è stata animata come sempre dalle presentazioni dei rappresentanti delle società che hanno iscritto i progetti entrati in short list, che hanno potuto raccontare peculiarità, plus e curiosità delle campagne di fronte ai giurati. A guidare i lavori, in qualità di presidente di Giuria, è stata Elisabeth Leriche, Advertising & CRM Manager di Renault Italia. (Guarda su ADVexpressTV il video della giuria).
Sul gradino più alto del podio agli NC Digital Awards 2015 è salita la campagna ‘Guarda tu stesso‘ di Y&R/VML per Barilla. Guarda il video.
Seconda classificata, la campagna ‘Crea il tuo gusto‘ realizzata per San Carlo-Unichips da A-Tono . Guarda il video.
Terza classificata la campagna ‘Fallo Protetto‘ realizzata per COOP da PHD e Y&R/VML, già vincitrice del primo premio assoluto quale Best Holistic Campaign agli NC Awards 2015. Guarda il video.
Nel corso della serata sono stati assegnati anche i Premi Speciali: il primo premio dell’E-COMMERCE AWARD va alla campagna #BalconyExpress di M&C Saatchi per Leroy Merlin. Best Digital Agency è Y&R/VML; Best Digital Production Company è Casta Diva Group; il premio Best Digital Media Agency è stato consegnato e sponsorizzato da Beintoo a OMD/PHD; Best Digital Company è Vodafone Italia, Creativo Digital dell’anno è Vicky Gitto (Y&R/VML).
Numerosi anche i Premi dell’Editore assegnati in accordo con la giuria: a Marco Titi, direttore marketing Unieuro, il premio ‘Manager Digitale dell’anno’, a Rai Pubblicità va il premio di ‘Mezzo Digitale dell’anno’, ad A-Tono il titolo di ‘Migliore Agenzia Indipendente, a Engitel per Salini Impregilo il riconoscimento per il ‘Migliore Storytelling Istituzionale’, aBcube il premio ‘Migliore Instant Digital Marketing’, il Gruppo Roncaglia si aggiudica il ‘Miglior utilizzo della Tecnologia’, infine, Pietro Martani, ceo Windows On Europe, è ‘Ambasciatore della Comunicazione Digitale’.
PREMIO FACEBOOK. L’accordo con Facebook quest’anno si è rinnovato e arricchito, premiando non solo le tre agenzie/aziende che hanno sviluppato le campagne più efficaci sul social network, ma anche i progetti che spiccano per creatività, utilizzo video e risultati.
L’oro del Premio Facebook è andato a ‘The Night Meister Express’ di DavideCampari Milano, seguita da ‘Vodafone Amici’ di Y&R/VML per Vodafone Italia premiata anche con l’oro per Risultati, da ‘Crea il tuo gusto’ di A-Tono per San Carlo – Unichips (secondo posto assoluto come Best Holistic Campaign) premiata anche con l’oro per Creatività. Inoltre, One Million Fan di OgilvyOne per Galbani ha ricevuto il primo premio per Utilizzo Video.
Nell’ambito degli NC Digital Awards, grazie alla partnership con Iab Italia, sono stati selezionati anche i vincitori dello Iab Mixx, premio vinto da Y&R/VML per la campagna‘Vodafone Amici’, seguita da Tbwa per la campagna ‘Pajama Breakfast’ (McDonald’s) e da Phd e Y&R/VML per ‘Fallo protetto’ (terzo posto assoluto come Best Holistic Campaign) firmato per Coop.
Leggi su ADVexpress la news con allegato il tabellone di tutti i premi assegnati e le campagne vincitrici.
Ad affiancare gli NC Digital Awards 2015, in qualità di prestigiosomain sponsor, anche quest’anno c’è CheBanca!, come purePixartprinting, partner tecnico.
Sponsor: CheBanca!, Facebook, Iab Mixx.
Partner: 11TheGroup, Casta Diva, Direzione Ostinata, New Light, Nolostand, Pixartprinting, STS Communication, Teatro Vetra, Telemeeting.