Entrano nel vivo sesta edizione degli NC Digital Awards, la quarta edizione del Premio Facebook e la prima dei Programmatic Awards, i riconoscimenti targati ADC Group rivolti alla migliore comunicazione digitale, realizzati in collaborazione con i main sponsor CheBanca! (per il quarto anno) e Nextatlas, in collaborazione con Facebook. Per informazioni, visitate il sito dedicato: www.ncdigitalawards.it.
I progetti in gara quest’anno sono 188 così divisi: 161 agli NC Digital Awards, 17 al Premio Facebook e 10 ai Programmatic Awards. Nel corso della votazione online sono stati definiti i premi di tipologia. Dal 19 al 25 settembre, la giuria ha valutato i progetti online, e oggi vi sveliamo le 51 campagne entrate in shortlist (online anche sul sito http://www.ncdigitalawards.it/shortlist-2017/
Hanno passato il turno :
Per gli NC Digital Awards 2017 33 Digital Integrated Campaign (BtoC e BtoB)
#SosteniamoSelinunte di A-Tono per Cantine Settesoli
Crea il tuo gusto 3 di A-Tono per San Carlo – Unichips
Meet The Zingers di Bitmama per Kfc
Yeti di Bitmama per Daikin
Youmanist di Caffeina per BNL-BNP PARIBAS Private Banking
MediaWorld O2O Campaign di Dentsu Aegis Network Italia per.MediaWorld
The Supporting Track di DLVBBDO per Linear
Humans of Technology E3 di Gruppo DigiTouch per Unieuro
4MATIC Adaptive Book di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz
#GoMB di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz
ENELPREMIA Black Edition di Gruppo Roncaglia per Enel Energia
Designer per un giorno di Gruppo Roncaglia per Enel Energia
#LaMarchetta di H48 per Carrefour Italia
Tim Etnico di Havas Media Group per Tim
La sfida – Mettici alla prova di Inventa Tro per Groupauto Italia – Puntopro
#Doittogether di J. Walter Thompson Italia per Whirpool – Indesit
bmw next 100 wall di M&C Saatchi per BMW Italia
Responsibly the beer di McCann Worldgroup Italy per Ubrew
House of Cards di MEC per Sky – Now Tv
Bevi consapevolmente di Meloria per Acque Minerali d’Italia
Aqualoop di Ogilvy & Mather per Legambiente
Nutella Unica di Ogilvy & Mather per Ferrero – Nutella
Caffedì di OMD per McDonald’s
Tartufone Natale 2016 di PHD per Bauli
“Quello che conta” di Red Robiglio & Dematteis per Sorgenia S.p.a.
#FollowContador di The Big Now per Polartec
Facciamo il tifo per te e per le tue passioni per UBI Banca
Chat Yourself di Y&R Italia Italia per Longeva
Shakethon di Y&R Italia per Vodafone
Unliked Voices di Y&R Italia per Vodafone
Campagna di comunicazione integrata digitale per DHL Express di Inside Comunicazione per DHL Express Italy
Guide Eutekne di Tembo per Eutekne SpA
The Jackal e ActionAid: a Natale scegli l’adozione a distanza di The Jackal per ActionAid Italia
Per il Premio Facebook 8 campagne:
Shakethon di Y&R per Vodafone
Infine, le 10 campagne per i Programmatic Awards che saranno verranno valutate in sede di giuria plenaria:
Samsung WindFree AdForm per Samsung Electronics Italia
Huawei P10 | P10 Plus – Device and Interests Targeting di Maxus per Huawei Technologies Italia
UCB Contextual planning di MEC per United Colors of Benetton
Sony Xperia XZ Premium Launch di Mediacom per Sony
Campagna 100×100 di Mindshare per Enel
Chateau d’Ax – Pronta Consegna di Havas Media Group per Chateau d’Ax
Activia Da Bere – Precision Marketing di Mindshare per Danone
Intel Move to Modern di OMD per Intel Italia
Post Vendita Renault 2016 di OMD per Renault Italia
Eurobet – Europei di Calcio 2016 di Tradelab per Eurobet
Le digital integrated campaign in shortlist, così come le campagne del Premio Facebook e dei Programmatic Awards, il premio che ha l’obiettivo di valorizzare le migliori campagne di programmatic advertising, verranno votate nuovamente dalla giuria che si riunirà in plenaria il prossimo 9 ottobre al Blue Note di Milano presieduta da EiIsabetta Panizza, Head of Global Digital Communications Enel.
Al Blue Note, le Digital Integrated Campaign in short list saranno presentate direttamente in plenaria da creativi ed esponenti delle strutture candidate al premio attraverso il format delle Live Presentation.
La maratona creativa, che si preannuncia più spettacolare che mai, è aperta a tutta la community. Un’occasione unica e coinvolgente per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative e i protagonisti.
La cerimonia si terrà il prossimo 28 novembre a Milano, presso Studio 90 – East End Studios (Via Mecenate, 88/A).
Qui, verranno assegnati i seguenti premi: Best Digital Integrated Campaign, premi di categoria merceologica, Premi di tipologia, Premi speciali e riconoscimenti dell’editore.
Veniamo ora all’eccezionale giuria chiamata a valutare le campagne, composta dai manager delle principali aziende investitrici in comunicazione, operanti nel nostro Paese in diversi settori merceologici, e dai rappresentanti delle più autorevoli associazioni del settore comunicazione, confermando il posizionamento degli NC Digital Awards come il ‘premio dato dalle aziende investitrici’.
Ben 37 i giurati che hanno confermato la loro presenza:
oltre a Elisabetta Panizza Head of Global Digital Communications Enel:
Alessandro Allara Digital Director SNAI
Valentina Amato Relazioni con i media Resp. Advertising, Media e Digital Media Poltrona Frau Group
Emanuela Angelini Responsabile comunicazione e raccolta fondi CAF Onlus
Anna Bardon Marketing Digital Manager Lactalis
Laura Biscozzi Direttore Pubblicità Allianz
Anastasia Buda Corporate Citizenship Manager Samsung
Luciano Ciabatti Direttore Marketing Citroen
Gaia Corradini Corporate, Marketing & Digital Communication Manager Bosch
Andrea Da Venezia Global Head of Digital Marketing Benetton Group
Umberto D’Oriano Head of social media Wind 3
Maria Cristina Farioli Director of Marketing, Communications & Citizenship, Italy IBM
Antonio Fratta Pasini Direttore Marketing e Comunicazione CheBanca!
Francesco Gabrielli Digital Marketing & eCommerce Manager Barilla
Antonio Gherardelli Innovation Communication Manager Luxury & Fashion industry Intesa Sanpaolo
Marco Gobbi Pansana Head of content marketing, digital, media and communication Red Bull
Pietro Guglielmi Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer Axa
Aurora Incardona HERITAGE (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia) Communication Manager EMEA FCA
Luigi Maccallini,Retail Comunication Manager , BNL – Gruppo BNP Paribas
Camillo Mazzola Direttore Marketing Lego spa
Luca Morena Founder & CEO iCoolhunt
Alessandro Moretti Responsabile Comunicazione Digitale Sisal
Enzo Panetta Digital Marketing & Innovation Director unieuro
Matteo Piuri Head of Digital & Customer Experience CartaSì
Alberto Raselli Digital Marketing Bauli
Laura Schiatti Responsabile Marketing Ikea
Lorenzo Sironi Senior Marketing Director Italian Market Davide Campari Milano
Laura Spinelli Digital Sales e Webank BPM – We Bank
Patricia Consonni Creative Agency Partner Facebook
Paraskevi Dimitrakaki Media Manager Italy & Greece Mondelez International
Valeria Surico Connection marketing manager media, digital, CRM & PR Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Reckitt Benckiser
ASSOCIAZIONI
Laura Corbetta Presidente OBE
Vicky Gitto Presidente ADCI
Emanuele Nenna Presidente AssoCom
Saro Trovato Consigliere dell’Associazione con Delega all’innovazione digitale Assorel
SPONSOR: CheBanca!, Facebook, Nextatlas
PARTNER: Sts, New Light, Loreto Print, East End Studios, Digivents, Speciallab, MyVote, Blue Note