Sull’onda della centralità del digitale come abilitatore di comunicazione e di molte delle nostre attività…
NC Digital Awards 2020
REQUISITI DI AMMISSIONE E REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE
- Il concorso vedrà come protagonisti i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2019 e il 30 giugno 2020.
- Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia.
ATTENZIONE: Nel caso in cui la candidatura di una campagna venisse effettuata da un centro media, una casa di produzione o una concessionaria, va sempre citata l’agenzia che ha ideato la creatività. Ogni campagna può essere candidata una volta sola gli NC Digital Awards, IMA – Influencer Marketing Awards e Programmatic Awards. Le campagne candidatesi gli anni precedenti saranno automaticamente escluse dalla competizione. Tutte le candidature devono essere iscritte e pagate entro i termini previsti dall’organizzazione. - L’iscrizione di una campagna Digitale Integrata non comprende la partecipazione nelle singole tipologie dove, invece, è possibile partecipare pagando un fee aggiuntivo come da listino.
- Successivamente alla scadenza stabilita per il caricamento online dei materiali, non sarà possibile modificare o aggiungere altri materiali.
- Le campagne con materiali incompleti o di cui non risulta essere stato corrisposto il fee di iscrizione, non prenderanno parte alla competizione.
- Le campagne iscritte non possono essere cancellate o rimosse dalla competizione.
- Le iscrizioni non andate a buon fine per cause non imputabili ad ADC Group non saranno rimborsate.
- Il partecipante dichiara e garantisce: che il materiale inviato è di sua esclusiva proprietà, non è contrario a norme di legge, non esistono diritti di terzi (diritti di proprietà intellettuale, diritti morali o diritti di tutela dei dati personali di terzi) che comunque si oppongono alla trasmissione e alla pubblicazione del materiale e alla piena e libera utilizzazione e disposizione dello stesso per le finalità strettamente connesse al concorso.
- Il trofeo verrà spedito a chi ha sostenuto i costi di iscrizione della campagna.
- Le campagne vengono giudicate e premiate nella loro completezza in termini di ideazione, esecuzione e pianificazione a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura.
GIURIA, MODALITÀ E CRITERI DI VOTAZIONE
Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali inviati saranno valutate dalla giuria del premio, composta dalle più prestigiose aziende investitrici nella comunicazione e da rappresentanti della creatività digitale italiana. La giuria si terrà in modalità all digital.
Ogni anno viene designato un presidente di giuria, che ha il compito di guidare e indirizzare i lavori. La giuria è composta da circa 30 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione e da rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, scelti da ADC Group in base alla loro esperienza nel settore digital e digital communication
In sessione plenaria, i progetti candidati vengono valutati sulla base dei materiali caricati in piattaforma in sede di iscrizione (scheda e video). Non è consentito modificare/sostituire il video della campagna.
Le modalità di partecipazione alle Live Digital Presentation vengono comunicate per tempo a tutti gli iscritti dalla Divisione Eventi di ADC Group.
La giuria si riserva il diritto di spostare i progetti da una tipologia o categoria del concorso a un’altra o di raggruppare, cambiare o aggiungere nuove tipologie/categorie del concorso.
La giuria può decidere di non assegnare premi in una o più tipologie qualora non giudichi meritevoli i lavori iscritti, così come di assegnare il premio a più candidati ex aequo.
Il giudizio e le decisioni della giuria sono insindacabili.
I giurati provenienti da realtà aziendali non possono votare i progetti commissionati dall’azienda per cui lavorano. I giurati provenienti da associazioni di settore e allo stesso tempo da agenzie di comunicazione non possono votare i progetti firmati dalla propria agenzia. I giurati non possono votare le campagne appartenenti allo stesso settore merceologico dell’azienda per cui lavorano.
AREE DI ISCRIZIONE e PREMI IN PALIO
DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN e NC DIGITAL AWARDS GRAND PRIX
Per il Grand Prix e per ciascuna categoria merceologica verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto). Per il Grand Prix concorrono solo le campagne di comunicazione integrata. Verrà selezionato tra le campagne digitali integrate in concorso che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria digitale.
NB: non è possibile iscriversi direttamente al Grand Prix.
CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
In questa tipologia concorrono le campagne di comunicazione digitale declinate in almeno tre tipologie tra quelle previste dal bando. Le Digital Integrated Campaign possono essere:
- DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BtoC
- DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BtoB
In fase di iscrizione, inoltre, le campagne saranno suddivise per categoria merceologica di appartenenza del soggetto presentato.
NB: L’organizzatore si riserva il diritto di accorpare i progetti iscritti nelle diverse categorie del concorso, in funzione del numero dei concorrenti.
LE TIPOLOGIE IN GARA:
E’ possibile candidare la propria campagna in una o più delle seguenti Tipologie.
Per ciascuna tipologia verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto).
- APP: brand apps per mobile e tablet
- COMUNICAZIONE DISPLAY: banner classici, pulsanti, pop up, pop under, rich media, floating ads, ecc. (i progetti devono essere presentati nel contesto della pagina come è apparsa nella pianificazione).
- DEM ED E-MAIL MARKETING: campagne direct, newsletter e advertising via mail.
- DIGITAL BRANDED CONTENT: progetti ideati per offrire un contenuto di intrattenimento agli utenti consumer attraverso video, contenuti informativi, giochi, ecc.
- DIGITAL BRANDED CONTENT BTOB: progetti ideati per offrire un contenuto di intrattenimento agli utenti business attraverso video, contenuti informativi, giochi, ecc.
- DIGITAL PR: progetti di relazioni pubbliche e media relation che utilizzano canali e strumenti digitali (es.:blog, word of mouth, buzz, ecc.).
- EVENTO DIGITALE: eventi che possono realizzarsi nella realtà virtuale e non, ma che attraverso i canali digitali hanno saputo creare un forte engagement con il target audience, ottenendo risultati di rilievo dimostrabili sulla base degli obiettivi prefissati.
- INTERACTIVE VIDEO: banner e video interattivi e dinamici, commercial realizzati per il web (i progetti devono essere presentati nel contesto della pagina come è apparsa nella pianificazione).
- MOBILE ADVERTISING: in app advertising, sms mobile, ecc. (i progetti devono essere presentati nel contesto della pagina come è apparsa nella pianificazione).
- NATIVE ADVERTISING: contenuto sponsorizzato, promosso e visualizzato all’interno dei contenuti offerti al lettore.
- SEARCH MARKETING: strategie tese a generare traffico mirato e un aumento delle visite di valore attraverso il posizionamento e la pubblicità dei siti sui motori di ricerca
- SITI CORPORATE: siti web non di prodotto.
- SITI DI PRODOTTO E MICROSITI: micrositi con url separata o accessibili direttamente dalla home principale.
- SITI ISTITUZIONALI: portale di accesso di istituzioni pubbliche e private, oppure di grandi organizzazioni che hanno compiti di rappresentanza, ovvero di comunicazione tra l’ente e il pubblico degli stakeholder.
- SITI BtoB: siti web non di prodotto a target business.
- SOCIAL COMMUNICATION: progetti di comunicazione veicolati attraverso i social network, user generated content e blog (i progetti devono essere presentati nel contesto della pagina come è apparsa nella pianificazione).
- SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT: progetti editoriali promossi dalle aziende attraverso i social. Strategie che costruiscono l’identità di un brand nel lungo periodo e hanno la capacità di attrarre, fidelizzare e far crescere il proprio pubblico.
- VIRAL VIDEO ADVERTISING: video virali creati appositamente per il web (i progetti devono essere presentati nel contesto della pagina come è apparsa nella pianificazione).
- ALTRE SOLUZIONI DIGITALI: strumenti interattivi e altre forme di pubblicità che non rientrano nelle categorie menzionate, tra cui Virtual Reality; Augmented Reality; Screensaver, calendari, diari, ecc.; Digital Signage/ Digital Out of Home.
- COMUNICAZIONE DIGITALE IN LOCKDOWN: Campagne nate e andate on air durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Coronavirus, che hanno saputo comunicare al meglio ai consumatori per informarli, sostenerli, offrire loro soluzioni pratiche o per promuovere donazioni.
TIPOLOGIE SPECIALI
Le campagne appartenenti a TIPOLOGIE SPECIALI non concorrono per l’assegnazione del Grand Prix. Per ciascuna tipologia speciale verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto).
- E-COMMERCE: Premio assegnato ai migliori siti di e-commerce italiani a target consumer.
- E-COMMERCE BtoB: Premio assegnato ai migliori siti di e-commerce italiani a target business.
CAMPAGNE IMA –INFLUENCER MARKETING AWARDS E IMA GRAND PRIX
Per il Grand Prix e per ciascuna categoria merceologica verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto). Per IMA Grand Prix concorrono tutte le campagne IMA iscritte nelle categorie merceologiche e verrà selezionato tra le campagne in concorso che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria digitale. Le campagne IMA – Influencer Marketing Awards seguono un doppio iter di valutazione: online e plenaria digitale.
Ciascuna delle suddette campagne va iscritta in una delle seguenti categorie merceologiche, a seconda del soggetto comunicato:
- Abbigliamento e Accessori
- Alimentari/Dolciumi e merendine
- Apparecchi Elettronici e Audio/Video
- Auto e altri veicoli
- Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici
- Beauty
- Banche e Assicurazioni
- Bevande (alcoliche/analcoliche)
- Casa (arredamenti/accessori)
- Distribuzione e Ristorazione
- Editoria e Media
- Intrattenimento e Tempo Libero
- Non Profit/Sociale
- Purpose/CSR
- Servizi di Interesse Pubblico
- Sport e Fitness
- Telecomunicazioni
- Varie
- Viaggi, Trasporti e Turismo
NB: L’organizzatore si riserva il diritto di accorpare i progetti iscritti nelle diverse categorie del concorso, in funzione del numero dei concorrenti.
TIPOLOGIE SPECIALI
Per ciascuna tipologia verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto). Le campagne appartenenti alle TIPOLOGIE SPECIALI non concorrono per l’assegnazione dell’IMA Grand Prix.
- IMA – COMUNICAZIONE IN LOCKDOWN: Campagne nate e andate on air durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Coronavirus, dove la figura degli influencer ha saputo comunicare al meglio ai consumatori per informarli, sostenerli, offrire loro soluzioni pratiche o per promuovere donazioni.
- IMA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA: utilizzo di piattaforme, strumenti e servizi che consentono ai brand e alle agenzie di scoprire i partner più adatti alle loro campagne.
- IMA – LOW BUDGET: campagne che, attraverso gli influencer raggiungono ottimi risultati con utilizzo di un budget inferiore a 10.000 euro.
- IMA – MIGLIOR EFFICACIA campagna che con creatività ha saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.
- IMA – MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI: campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1ª, 2ª o 3ª parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance. Nel valutare le campagne, i giurati terranno in considerazione i criteri esposti a pagina 9.
NB: qualora le campagne iscritte in determinate categorie merceologiche
non dovessero essere sufficientemente numerose da permettere un confronto all’interno della categoria stessa, l’organizzazione può decidere di accorpare le categorie merceologiche tra loro affini.
PROGRAMMATIC AWARDS
I Programmatic Awards si celebrano all’interno degli NC Digital Awards, il premio alla migliore comunicazione digitale integrata organizzato da ADC Group. In linea con l’evoluzione tecnologica dei processi di pianificazione e acquisto dei media, lo scopo rincipale del Premio è valorizzare le migliori campagne di programmatic advertising, e stabilire nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato.
PROGRAMMATIC AWARDS GRAND PRIX: tra tutte le campagne concorrenti ai Programmatic Awards, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3° posto).
In fase di iscrizione, le campagne sono suddivise per categoria merceologica di appartenenza del soggetto presentato nella campagna.