Votazioni chiuse per gli NC Digital Awards 2017. La riunione plenaria della giuria, svoltasi lo scorso 9 ottobre al Blue Note di Milano, ha sancito in via definitiva i vincitori di questa sesta edizione del premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale e a tutti i mezzi in cui essa è declinata.
La giuria, guidata quest’anno da Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel, ha anche decretato i vincitori della quarta edizione del Premio Facebook e della prima dei Programmatic Awards, iniziativa nata per valorizzare le migliori campagne di programmatic advertising, e stabilire nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato.
Il prossimo step è la cerimonia di premiazione, che si terrà martedì 28 novembre allo Studio 90 – East End Studios di Milano (Via Mecenate, 88/A) a partire dalle ore 17.30. Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione di giurati, aziende e agenzie digital concorrenti ai premi, saranno svelati tutti i vincitori:
Per gli NC DIGITAL AWARDS:
- Podio Nc Digital Awards (assegnato alle tre migliori Digital Integrated Campaign)
- Premi di categoria merceologica (assegnati alle migliori Digital Integrated Campaign divise per categoria in base al form di iscrizione)
- Premi di tipologia (assegnati alle migliori campagne divise per tipologia, ovvero in base alla tipologia di campagne e ai mezzi e soluzioni nelle quali sono declinate: app, social communication, digital pr….)
- Premi Speciali (assegnati in base alle sommatorie dei risultati ottenuti dalle singole strutture partecipanti: Best Digital Agency e Creative Digital Department, Best Digital Company, Best Digital Media Agency, Best Digital Production Company, Premio Speciale “Enrico Gasperini” alla migliore startup digitale)
- Premi dell’Editore (assegnati da ADC Group alle eccellenze dell’ambito digital)
Per il PREMIO FACEBOOK:
- Podio Premio Facebook (assegnato alle tre migliori campagne)
- Premio alla Migliore Creatività
- Premio al Migliore Utilizzo Video
- Premio ai Migliori Risultati
Per i PROGRAMMATIC AWARDS:
- Podio Premio Programmatic (assegnato alle tre migliori campagne)
- Premio Best Data Management
- Premio Best Creativity / Customer Experience
- Premio Best Results
PER gli IoT AWARDS (in collaborazione con Digital360)
- Miglior Progetto BtoB
- Miglior Progetto BtoC
- Migliore Start-up
Il premio Nc Digital Awards (sotto il cui cappello rientrano anche Premio Facebook, Programmatic Awards e IoT Awards) è reso possibile quest’anno grazie alla sponsorizzazione di CheBanca!, Nextatlas, Intesa Sanpaolo e alla collaborazione di Facebook.
Nutrita, come sempre, la squadra che lavora alla ideazione, produzione e realizzazione del premio (in fase di definizione):
– Bianchi Dorta (management conduzione)
– Blue Note: location giuria
– Digivents: sistema di accredito
– East End Studios: location cerimonia
– Joy Project (effetti speciali)
– Loretoprint: stampa digitale
– Milano Music Consulting (Dj set)
– MyVote: sistema di votazione giuria
– Newlight: audio e luci
– Papillon Milano 1990: catering cerimonia
– Souldesigner: regia e grafiche video
– Speciallab: hostess e personale
– STS Communication: video
Ripercorriamo, intanto, i numeri dell’edizione 2017 dei premi dedicati alla comunicazione digitale: 40 giurati, 161 campagne (di cui 106 campagne + 55 tipologie aggiuntive) iscritte da 52 strutture per gli NC Digital Awards, 17 campagne Facebook iscritte da 11 agenzie e 10 campagne Programmatic.
In particolare per gli NC Digital Awards, sulle 106 campagne, 38 sono Digital Integrated Campaign, ovvero declinate in almeno tre mezzi e tra esse ci sono le tre vincitrici del podio assoluto.
Delle tipologie, invece, la tipologia più gettonata è Social Communication (27 campagne), seguita da Digital Branded Content e Digital PR, entrambe con 15 iscrizioni.
L’appuntamento con gli “Oscar” della comunicazione digitale è, dunque, martedì 28 novembre allo Studio 90 – East End Studios di Milano (Via Mecenate, 88/A) alle ore 17.30.
Chiara Pozzoli