AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Unieuro – SGM Distribuzione
BUDGET: Da 50.000 € a 100.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2015-06-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Con l’acquisizione da parte di SGM, Unieuro rilancia il brand con un restyling del logo, della sua immagine e del modo di comunicare con i clienti.
Il brand inizia a dialogare con il pubblico, scaldando il concetto di tecnologia e puntando dritto all’emozione che ne scaturisce
Da qui nasce il nuovo programma loyalty di Unieuro. Unieuro Club racconta il brand attraverso le passioni che scopriamo con i suoi prodotti,
grazie a un’intensa attività di gamification multicanale: I Love My Passion. Ci sono passioni che non sai ancora di avere.
Ogni due mesi, gli utenti scoprono una nuova passione sul portale della loyalty, che diventa un luogo dove passare più tempo con il brand.
Ogni passione include diverse attività, rilasciate periodicamente per creare un appuntamento fisso con gli utenti.
Diversi i livelli di engagement per coinvolgere un target molto variegato: dal quiz, al user generated content.
Tutte le attività di gamification permettono al cliente di accumulare punti e completare missioni che sbloccano contenuti extra con cui interagire.
Le attività extra vivacizzano la loyalty, come gli Special Day: un esempio di contextual marketing, che da Facebook porta gli utenti sul portale, aumentando i login giornalieri del 19%. Anche la frequenza con cui l’utente visita il sito, legge la newsletter, interagisce con i numerosi partner e non solo, sono occasioni per sbloccare badge e accumulare punti.
RISULTATI
Dal 1 giugno 2015 ad oggi:
– > 106.000 utenti attivi
– 1.200 login giornalieri
– + 19% di login giornalieri durante gli “Special Days”
– > 210.000 attività completate
– Durata sessione media di 3 minuti
– Frequenza di rimbalzo del 40%
– > 46.000 carte fedeltà generate sul portale
STRATEGIE
Con l’acquisizione da parte di SGM, Unieuro rilancia il brand con un restyling del logo, della sua immagine e del modo di comunicare con i clienti.
Il brand inizia a dialogare con il pubblico, scaldando il concetto di tecnologia e puntando dritto all’emozione che ne scaturisce. Da qui nasce il nuovo programma loyalty di Unieuro: Unieuro Club, che affianca alla tradizionale raccolta punti un’intensa attività di gamification multicanale.
Il target estremamente eterogeneo viene coinvolto sulla piattaforma grazie ad attività sviluppate con diversi livelli di engagement e rilasciate periodicamente per stimolare il ritorno sul sito, mentre la comunicazione al target viene effettuata attraverso l’utilizzo di diversi canali.