AGENZIA: Chiara Luzzana Soundscape Srl
CLIENTE: Intesa Sanpaolo
BUDGET: Da 100.000 € a 200.000 €
TIPOLOGIA: Digital Branded Content, Digital Video Strategy, IMA AWARDS - BIG TALENT
DATA: 2023-06-01
EDIZIONE: 2023
IDEA CREATIVA
Il progetto è diviso in quattro sonate: la prima dedicata alla genesi della Carta Exclusive, dove per ragioni di privacy non sono state realizzate riprese video, ma solo campionamenti sonori recuperati durante la stampa vera e propria della carta stessa.
Ritmici, meccanici, quasi sincopati. Questo momento iniziale, nella filiale NEXI, ha permesso all’artista di definire il tempo, i bpm, che avrebbe avuto al colonna sonora: 90 BPM. Il ritmo medio del nostro cuore. Lo stesso ritmo con il quale si muovevano tutti i macchinari.
Nel racconto sonoro e visivo, la seconda parte è dedicata agli echi e riverberi della filiale Intesa Sanpaolo di Via Verdi, a Milano.
Le architetture della filiale, il vociare delle persone, i movimenti cadenzati dei passi delle persone, tutto crea un paesaggio sonoro, che rende viva la filiale stessa, in un componimento a metà tra la musica organica e quella ambient.
La terza parte è il momento nel quale la Carta Exclusive porta a vivere emozioni uniche.
Dove il punto di vista della carta è enfatizzato dalla scelta creativa di farla apparire accompagnata dal gesto iconico dello swipe sul pos, ma in chiave più elegante, come se il movimento desse l’inizio ad una sinfonia, proprio come farebbe un direttore d’orchestra.
Nella 4 sinfonia, l’artista Chiara Luzzana, sul finale del video hero, ha suonato la carta di credito realizzando con essa una vera e propria orchestra, suonata dal vivo allo storico Cinema Fulgor simbolo di Federico Fellini.
Chiara Luzzana, è compositrice e regista dell’intero progetto sonoro.
Oltre 1500 suoni puri campionati da una carta di credito, che sono diventati una vera sinfonia.
Ogni suono che ascolterete, è il suono puro della Carta Exclusive di Intesa Sanpaolo, trasformato in musica.
RISULTATI
Il progetto e la colonna sonora sono stati candidati a vari premi dei quali stiamo attendendo risultati.
Al momento: GOLD WINNER al Muse Creative Awards nelle categorie: Best Original Soundtrack / Best Sonic Branding