AGENZIA: Kiwi
CLIENTE: Beiersdorf / Nivea
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Social Communication
DATA: 2017-11-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Le persone sui social utilizzano le emoji per raccontare il loro stato d’animo. Noi abbiamo preso in prestito questo linguaggio e abbiamo creato una nuova emoji per rappresentare gli effetti dello smog sulla pelle: la Smoggy Face, dall’aspetto spento e ingrigito come se avesse assorbito il colore della città. Durante la campagna, l’emoji ha poi riacquistato il sorriso grazie all’intervento di Nivea Urban Skin.
Teaser e Lancio
Nella fase teaser, Giorgia Palmas e diverse influencer hanno postato un selfie coperto dalla speciale emoji, lanciando l’hashtag #NoSmoggyFace e chiedendo alle follower se anche a loro capitasse di vedere la propria pelle ingrigita dallo smog. Pochi giorni dopo, le stesse influencer hanno condiviso un nuovo selfie insieme ai prodotti della gamma, in cui la Smoggy Face aveva lasciato il posto a un’emoji sorridente.
Social Video Hero
Giorgia Palmas, tormentata dalla Smoggy Face durante le attività quotidiane della sua city routine, ritrova il sorriso grazie all’intervento del prodotto.
Social Content
A supporto dell’operazione, abbiamo creato un piano di contenuti social – video, post e gif – per i canali Facebook e Instagram Nivea:
– 2 post teaser GIF
– Video cover Facebook
– 2 Carousel video
– 5 Video meme
– 3 video prodotto
– 6 post statici prodotto
– 5 Instagram stories video
-13 Instagram stories con immagini
Stampa & PR
Durante un press day, giornalisti e influencer hanno ricevuto una speciale couvette, con i prodotti della gamma e una paletta con riprodotte da un lato la Smoggy Face e dall’altro la Smiley Face, per creare nuovi contenuti firmati #NoSmoggyFace.
Btl activation
Una partnership con Share’ngo ci ha permesso di brandizzare alcune auto elettriche del celebre car sharing con la creatività di campagna, al fine di comunicare al target la nuova city routine offerta dal prodotto.
RISULTATI
413.900 Social Interaction
5.673.500 IG Stories view
2.5 milioni Social Video Hero view
12.000.000 Social Impressions estimated
10.000 Website unique visitors estimated