AGENZIA: OMD
CLIENTE: Estée Lauder
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Tipologia IMA – Influencer Marketing Awards
DATA: 2017-07-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
MAC celebra la diversità e l’individualità, due dei tratti principali dei millennials. Una generazione che vuole esprimere se stessa e realizzare i propri sogni. Da questo insight nasce il concept DreamUp. Abbiamo scelto influencers che esprimessero al meglio le loro passioni e le loro peculiarità. Realizzando contenuti unici, ironici, ispirati alla vita reale, per raccontare il mondo MAC DreamUp.Tutto è partito con il lancio del profilo IG di MAC Cosmetics Italia. L’attivazione ha visto come protagonista Fedez, il perfetto DreamUp man, che ha scioccato tutti i suoi fan con un video che lo ritraeva completamente senza tatuaggi. Il trucco?Il team di MAC lo ha ricoperto con Foundation MAC Studio Fix. Il video è diventato virale, grazie anche alla divertente reazione della nonna. I contenuti e le stories realizzate hanno portato la pagina IG di MAC a collezionare 15K follower in 5 giorni. Abbiamo coinvolto Freeda, appassionante web editor con uno sguardo giovane e glamour sul mondo femminile. Grazie ai video racconti di Nicoletta Manni (Ètoile alla Scala), Roberta Betti (National Artist per MAC) e Aurora Ramazzotti, pubblicati su IG e Fb abbiamo raccontato le sfumature del mondo femminile e come queste donne vivono le loro passioni. Con Hearts MAC ha celebrato il mito di Maria Callas, icona del mondo dell’arte. Abbiamo organizzato una serie di makeup session instore per realizzare look ispirati alla celebre diva e per invitare a vivere la vita da protagoniste, valorizzando la propria individualità.
Infine, abbiamo seguito l’evoluzione dei talenti di XFactor attraverso la makeup room, facendo esprimere al meglio la loro personalità con un makeup pensato ad hoc per chi è ad un passo da realizzare il suo sogno. Questo ha permesso la creazione di contenuti social e TV, trasmessi durante lo show.
RISULTATI
Fedez: 3ML views totali
Freeda: 37 content, 3,6 ML video views, 370K interazioni in 5 mesi
Hearst: 70 sessioni di MakeUp, 2ML di utenti online raggiunti
XFactor11: 1ML di utenti raggiunti, sold out ogni venerdì dei 30 prodotti utilizzati per i live
Awareness +5 pp, intention to buy +10pp
MAC IG oltre 115.000 follower