AGENZIA: copiaincolla
CLIENTE: Bauli S.p.A.
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Diego Guido
DIRETTORE CREATIVO ASSOCIATO:
COPYWRITER: Diego Guido, Valeria Civa
CASA DI PRODUZIONE: Vargo Film
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
La cifra creativa è stata quella di schernire gli haters tipici di Facebook. Tartufone se l’è presa con i leoni da tastiera. Siamo andati a riprendere alcune delle critiche gratuite arrivate nel corso del Natale precedente (non c’è abbastanza cioccolato, il prodotto è differente dall’immagine della confezione, è un prodotto industriale ecc) , le abbiamo esagerate e le abbiamo prese in giro. Siamo riusciti a disarmare gli haters di fronte a banalità e assurdità delle critiche. Siamo riusciti a coalizzare in modo ancor più forte gli amanti di Tartufone. Prima la campagna ha scatenato una guerra; poi l’ha vinta. Una strategia in cui la moderazione dei contenuti, sempre a tono, si è confermata valore aggiunto e parte integrante dell’esperienza utente e dell’intrattenimento offerto da Tartufone.
RISULTATI
Metriche: Ad recall e purchase intent
Risultati (BLS YT):
104.6% lift in Ad Recall, best in class rispetto all’industry (consumer packaged goods) in Italia
30.9% lift in Purchase Intent, best in class rispetto all’industry (consumer packaged goods) global
Obiettivi di business: incremento delle vendite yoy