AGENZIA: Merlo
CLIENTE: Mercedes-Benz Italia
BUDGET: Oltre i 500.000 €
TIPOLOGIA: Evento Digitale, Digital Integrated Campaign
DATA: 2018-05-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza del concept che ha puntato sull’aspetto più umano al quale un’intelligenza artificiale possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto, per valorizzare il claim della campagna di lancio ‘Just like you’. Fase teaser: ambient guerrilla in alcune piazze italiane con un robot guidato da un’intelligenza artificiale che ha ritratto i passanti, attività veicolata da influencer tramite l’hashtag #justlikeyou. Out of Home: streaming di un misterioso hub creativo dove le intelligenze artificiali creavano le opere trasmesso su maxi affissioni dinamiche in luoghi di aggregazione del target, grandi stazioni e aeroporti delle principali città. Reveal: video con protagonisti due influencer, diventato virale e trasmesso sugli stessi media della fase teaser, ha svelato l’associazione con il prodotto. Social media e digital: oltre 30 influencer hanno invitato i follower a farsi ritrarre sul sito justlikeyou.it. Eventi dealer: open weekend in contemporanea in 90 dealer dove ritirare la copia del ritratto, interagire con tecnologia NFC, approfondire l’interazione con la vettura e vivere un’esperienza immersiva all’interno dell’hub attraverso il VR, ed effettuare test drive.
RISULTATI
Oltre 25.000 italiani hanno dato il benvenuto alla nuova generazione di Classe A e più di 5.000 l’hanno provata, facendo registrare un’affluenza record nei dealer. Un grande successo che Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con la rete di concessionari, ha voluto ricambiare con un ulteriore open weekend. Sono state oltre 2 milioni le visualizzazioni video, per una reach complessiva che ha superato i 7 milioni; 150 milioni i visitatori al sito in una settimana, 200mila i like e le interazioni sui social network e 21mila i ritratti prodotti dall’intelligenza artificiale.