AGENZIA: Wavemaker
CLIENTE: Huawei
BUDGET: Da 20.000 € a 50.000 €
TIPOLOGIA: Dem e E-Mail Marketing
DATA: 2018-03-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Per il lancio di Huawei P20 Pro abbiamo sviluppato una strategia capace di sfruttare efficacemente il media per l’acquisition di valore e il CRM per il rafforzamento della loyalty presso il target di riferimento.
Nella prima fase, i 30.000 utenti già presenti nel CRM Huawei, hanno ricevuto una Announcement DEM sul nuovo P20 Pro che sottolineava l’alto contenuto tecnologico del prodotto e portava al sito Huawei per tutti gli approfondimenti. Parallelamente, in termini di lead generation, abbiamo attivato una campagna in collaborazione con PayClick su uno specifico target di appassionati di tecnologia e smartphone in linea con le KSP di prodotto. Per questi utenti è stata prevista una prima DEM di ingaggio con puntamento al data collection form (nome, cognome, indirizzo mail). Terminata questa prima fase è stata effettuata l’attività di data normalization aggregando dati ottenuti e dati di terze parti rispetto sesso, età e brand device per completare l’attività di acquisition e arricchimento.
Analizzando la customer base aggiornata abbiamo identificato i cluster più interessanti: possessori Samsung e Apple rispetto al cambio device/brand e possessori Huawei, più e meno vecchi di un anno, per stimolare il riacquisto e rafforzare la brand loyalty.
L’attività di analisi della customer base, l’identificazione di cluster e relativi obiettivi di business e di comunicazione ci hanno permesso infine di definire la strategia di contatto e contenuto per la seconda fase.
Mettendo in matrice i profili coinvolti e le principali feature di prodotto abbiamo potuto modellare la comunicazione per garantirne rilevanza rispetto al destinatario finale garantendo aderenza con gli obiettivi per ogni cluster.
Nella fase finale, la strategia si è arricchita dei dati di reattività degli utenti (no open, open, open+click), per personalizzare ulteriormente contenuti e creatività.
La strategia ha visto 3 principali momenti: studio della customer base, identificazione degli obiettivi, disegno del customer journey secondo principali trigger di comunicazione e asset sviluppati secondo la matrice interessi dell’utente e features prodotto.
Questo tipo di approccio ha permesso di sviluppare un’attività fortemente rilevante per il target generando risultati nettamente superiori alla display.
RISULTATI
Open rate +20pp vs benchmark
CTR +3,5pp vs benchmark
Conversion Rate + 12pp vs benchmark