AGENZIA: Young Digitals
CLIENTE: AIA
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Alberto Antonello
DIRETTORE CREATIVO ASSOCIATO:
COPYWRITER: Marco Vezzaro, Anna Baldissera, Laura Canto
CASA DI PRODUZIONE: Young Digitals
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Per lanciare il tema e il torneo, e stimolare le candidature, abbiamo realizzato un video di lancio, e coinvolto i migliori influencer calcistici del mondo social italiano: Calciatori Brutti.
Il risultato? Solo durante la giornata di Pasquetta, migliaia di persone hanno interagito con noi inviando contenuti in diretta dalla grigliata indossando la maglietta di un calciatore e taggando il profili Instagram aia_carnealfuoco.
Le abbiamo ricontattate tutte, chiedendo conferma della candidatura per la semifinale.
Tra le squadre disponibili, abbiamo scelto i 4 team più rappresentativi del target ideale, inviando loro tutta la Carne al Fuoco necessaria per una grigliata. I team si sono sfidati a colpi di foto, video, stories e testimonianze live.
Nel frattempo abbiamo raccontato su IG e FB tutta l’iniziativa con un linguaggio sportivo, affiancati anche dalle cronache di Calciatori Brutti per tutta l’iniziativa.
Fino alla finale, una vera e propria grigliata in uno stadio con due squadre, una giuria, due cronisti, divise ufficiali e il premio Finale.
RISULTATI
Facebook – Aia Carne al Fuoco
Reach 3.051.246
Impression 12.990.856
Budget: 10.438€
Instagram – Aia Carne al Fuoco
Reach 5.094.851
Impression 34.929.677
Budget 20.039€
Instagram – Calciatori Brutti
(I risultati sono divisi in base ai vari momenti della campagna)??Fase teasing
Newsfeed Reach 2.212.400
Stories Impression 735.624
Pasquetta
Newsfeed Reach 527.330
Stories Impression 9.930.900?
Finale
Stories Impression 1.600.000
Visite al profilo IG @aia_carnealfuoco: 2985
Aftermovie
Reach 339.908
Reactions 14.000