AGENZIA: Havas Media Group
CLIENTE: RCS
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Siti di Prodotto e Micrositi, App
DATA: 2016-05-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
L’applicazione contiene tutte le sezioni principali del sito, con un’attenzione particolare alle funzionalità che possono essere fruite attraverso gli smartphone, utilizzando al meglio l’hardware a disposizione.
RISULTATI
60.000.000 Page views nel mese di maggio
7.000.000 di visite nel mese di maggio
5.700.000 milioni di utenti unici nel mese di maggio
50% traffico proveniente da mobile
70% delle visite con +5 minuti di durata
STRATEGIE
Per rispondere alle esigenze di RCS sulla creazione e sviluppo di una piattaforma digital per Giro d’Italia, la nostra mission era creare una strategia di brand engagement con l’obiettivo di creare un dialogo tra brand vs fan ed appassionati di ciclismo.
Per sviluppare questo concept abbiamo costruito la strategia sulla base della meaningfulness e dell’intrattenimento offrendo ai fan una piattaforma attiva in qualsiasi luogo e momento che potesse offrire non solo il servizio della diretta in live streaming.
Abbiamo portato a bordo la partnership con Tripadvisor che permetteva ai fan di scoprire i migliori ristoranti e posti da visitare geolocalizzando il percorso di gara.
Per il mobile abbiamo creato oltre alla versione responsive del sito per smartphone e tablet, anche l’applicazione per iOS e Android che consentiva d’avere tutte le informazioni dell’evento sia in chiave tecnica per i più appassionati, che di territorio per gli utenti più curiosi.
Anche la parte social non è stata da meno, per l’app è stata infatti implementata la funzionalità “Faccie da Giro” che consentiva di scattare selfie aggiungendo frame iconici dell’evento, per poi condividerli sui social e raggrupparli su un unico social wall consultabile sia da sito che da app.