AGENZIA: PHD Media
CLIENTE: Bauli
BUDGET: Da 100.000 € a 200.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2019-03-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Motta ha istituito dal 2018 il “Girella Day”, scegliendo il 20 Marzo, giornata mondiale della felicità, come data della ricorrenza. Anticipata da una fase teaser sulle piattaforme social del brand, la campagna “Girella Day 2019” si è sviluppata con un’attività on-field iniziata il 15 Marzo a Girella Villa, frazione del comune di Giaveno (TO), dove scherzosi video reportage caricati sulle properties del brand documentano l’apparizione di misteriosi segni nei prati a forma di spirale. Sono stati quindi coinvolti gli abitanti della città e il sindaco, che ha proclamato la merendina quale passe-partout che rende possibile qualsiasi cosa in paese. I Panpers sono stati coinvolti sin da questo momento in veste di “inviati speciali” con il compito di indagare le misteriose apparizioni legate a Girella, creare “buzz” intorno all’iniziativa e coinvolgere la popolazione con sketch irriverenti.
L’attività ha ottenuto grande visibilità grazie anche al contenuto nativo prodotto da Citynews, integrato con box nativi e display, distribuito su tutte le edizioni locali del publisher.
Dopo il via nella cittadina piemontese I Panpers hanno presidiato un distributore automatico di Girella, posizionato all’occorrenza in Piazza XXV Aprile a Milano durante la giornata del Girella Day, offrendosi di fare qualsiasi cosa la gente gli chiedesse e condividendo tutte le attività sui loro canali social e su quelli del brand. A corollario dell’attività sono poi state pubblicate 3 IG stories della webstar Gordon.
RISULTATI
Il BOX NATIVE che rimandava all’articolo sponsorizzato è stato cliccato 63.497 volte e ha totalizzato più di 20 milioni di impressions. L’articolo native su TODAY.IT in 5 giorni di live è stato visto 87.982 volte per un tempo medio di 5m 34s. (Benchmark Citynews: 3 minuti)
Considerati tutti i formati e le piattaforme (FB, IG, YT) l’attività con i Panpers ha generato:
+ 62.000 INTERAZIONI
+ 2.550.000 REACH
+ 1.650.000 VIEW
Il PED Social a supporto (FB+IG) ha ottenuto i seguenti risultati:
• REACH: 3.352.169
• REAZIONI AI POST: 72.876
• CONDIVISIONI: 1.409
• ENGAGEMENT RATE: 16%
Le 3 IG Stories di Gordon hanno raggiunto 192.00 persone e 1.800 interazioni sul profilo dell’influencer.