AGENZIA: H2H
CLIENTE: Coop Italia
BUDGET: Da 400.000 € a 500.000 €
TIPOLOGIA: Digital Branded Content
DATA: 2017-06-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Abbiamo proposto una videostrategy iniziata con la richiesta al centro media di mappare e clusterizzare l’audience, e associarla ai più indicati siti e portali di riferimento.
Questa clusterizzazione è stata funzionale anche su facebook dove sono state pianificate campagne paid molto mirate.
Le video storie sono state concepite per offrire un racconto approfondito sui tre valori indicati nel brief; per essere ancora più incisivi, le videostorie sono state accompagnate da contenuti extra come il backstage, e un’intervista correlata al valore da comunicare e alla storia.
L’accurato lavoro chiesto al centro media è servito a fissare i kpi di campagna, incentrati sull’ingaggio, le visualizzazioni e l’awareness.
La versione integrale di ogni storia ha la durata tra i 4 e i 7 minuti, poi sono stati realizzati formati più brevi, da 30 e 15 secondi per i pre roll.
Questi formati sono stati montati con la logica del promo, in modo da poter ingaggiare gli utenti, facendoli poi atterrare sulla storia nel suo formato più lungo.
Le videostorie sono state girate con linguaggi diversi, una docustoria, un cortometraggio, e una fiction.
Le storie sono state affidate a giovani registi.
Un modo per poter dimostrare che Coop crede nei suoi valori è quello di dare fiducia verso chi sta cominciando una professione ed è proiettato verso il futuro.
Stessa logica è stata applicata per la scelta della colonna sonora. Abbiamo individuato Levante, che all’epoca della campagna non aveva ancora rilasciato il singolo “pezzo di me” che l’ha affermata verso il grande pubblico.
RISULTATI
La campagna ha ottenuto numeriche altissime, sia per quello che riguarda l’ingaggio, che per le visualizzazioni delle storie per intero. Questo dato in particolare ci ha consentito di dimostrare come la strategia si sia rivelata vincente.
I valori che Coop voleva trasferire sono stati divulgati sotto forma di racconti, con un linguaggio caldo ed empatico e sono stati ben recepiti dall’audience.
L’operazione è stata considerata positivamente da Coop, che ha aperto una conversazione orizzontale con i suoi clienti, oggi ambassador.
Questo dialogo resta aperto attraverso i canali social di coop che hanno avuto un incremento dei fan e di conversazioni.
Impression totali: 76.332.661
Visualizzazioni start: 16.598.218
Visualizzazioni complete: 6.233.4389
engagement: 22.963
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