AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz
BUDGET: Da 100.000 € a 200.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-08-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Partendo dal concept che il motore più potente sia la passione dei tifosi, e visto che la scuderia Mercedes-Benz (campione uscente del GP) si collocava come la migliore sotto tutti i punti di vista, mancava solo un elemento per completare il team: il miglior tifoso. Da qui l’idea di trovare il miglior fan Mercedes-Benz attraverso un contest digitale che racconti la passione dei tifosi per i due piloti MB.
Il concorso è partito a luglio: attraverso la produzione di contenuti fotografici, video o testi gli utenti hanno gareggiato fino all’ultimo like per mostrare la loro passione e diventare il tifoso numero 1. I primi 2 in classifica (uno per pilota) si sono aggiudicati la partecipazione al GP di Monza ed una giornata unica in compagnia del team, vivendo in prima persona l’adrenalina dei box e incontrando il loro pilota preferito.
Inoltre i primi due “Best Fan” si sono sfidati all’interno di un’innovativa showcase di vetro (la Mercedes-Benz Supporter Home), ospitata dal 30 al 3 settembre in Piazza Gae Aulenti, per vincere anche la finale ad Abu Dhabi.
L’innovativa showcase è stata realizzata con una parete di 10 metri interamente ricoperta di LED semitrasparenti e ha permesso al pubblico in piazza di interagire con i contenuti generati online e onsite e seguire il racconto live di quanto accadeva dentro e fuori la showcase.
RISULTATI
35.486 visite alla landing page; 1.430 utenti registrati al concorso; CTR 4% CTR (1% valore medio); 5 giorni di attività con una regia live per oltre 5000 persone; oltre 200 contenuti pubblicati in real time sui canali social del brand con un aumento delle iscrizioni al concorso del 15%; oltre 7.000 posts con #BestMBFan; più di 43.000 interazioni su FB, TW; IG con una reach di 25 milioni;
oltre 2 milioni di video views.