AGENZIA: MEC
CLIENTE: United Colors of Benetton
PIANIFICAZIONE: Ottobre/Novembre 2016
CUSTOMER EXPERIENCE: La creatività proponeva degli outfit ad hoc in base all’interesse (ad es. per una passeggiata con il proprio cane, una uscita con le amiche, ….), così da mostrare l’ampia gamma dei capi selezionati in linea con il target individuato e clusterizzato dalla DMP utilizzata. Ogni creatività aveva come pagina di atterraggio una pagina dedicata al “contesto” e i collegamenti ai singoli prodotti in e-commerce proposti nei diversi outlet. In parallelo, abbiamo proposto di amplificare la collezione proponendo creatività sviluppate sulla base delle condizioni climatiche delle città italiane, che rispondessero ad esigenze di outfit differente per giornate di pioggia, neve o sole.
FORME UTILIZZATE: [m]Core, la Data Management Platform di Xaxis e tecnologia per la gestione di creatività dinamiche
STRATEGIA GESTIONE DATI: Utilizzo combinato di programmatic e creatività dinamiche, un mix che ci ha consentito di sfruttare le potenzialità di quello che definiamo «Moment Marketing. Il programmatic ha permesso di ottimizzare la campagna on going sulla base dei Kpi definiti, in termini di Clicks, CTR% e accessi sulla landing dedicata, garantendo oltre che awareness, rilevanza sulla collezione.
EFFICACIA RISULTATI: Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Cliente, Centro media e agenzia creativa che hanno orchestrato una campagna digitale, multiscreen, contestualizzata e geoprofilata. 1 DMP, oltre 1 mese di campagna, 400 declinazioni creative e una squadra di professionisti attenti alla lettura dei dati e delle performance, per garantire efficienza ed efficacia. Un progetto unico e innovativo per il brand che ha portato a un CTR maggiore di +2,3% vs benchmark, 2,5% di Interaction rate e 6,48 di Dwell Rate
EDIZIONE: 2017