AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz Italia
BUDGET: Da 400.000 € a 500.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2015-09-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Un’esperienza multisensoriale, fatta di video interattivi e musica, di grandissimo impatto.
È nata così A-xperience: il primo sito Mercedes-Benz in cui, a partire dal proprio profilo caratteriale, è possibile configurare la Classe A ideale e la colonna sonora perfetta per guidarla. Una sfida all’avanguardia dal punto di vista tecnico che è stata vinta con uno dei primi esempi in assoluto di interazione basata su video (estratti dallo spot TV) e con l’integrazione attiva di Spotify, con una partnership che ha permesso di abbinare una canzone a ogni scelta fatta dall’utente sul sito, fino a creare una playlist personalizzata. Il tutto collegato a un concorso. In più, dal web siamo arrivati in strada con un evento che ha coinvolto il target prima con un’activation per partecipare alla festa e poi con il party, trasmesso live su YouTube.
RISULTATI
Landing page visits: 217.461 (27/09-19/10)
Instagram + 5.000% di engagement e +57,2 % nuovi follower
Facebook: 2.824 nuovi fan (+0,5% rispetto al periodo precedente)
Twitter: 6.281 nuovi follower (+8,4% rispetto al periodo precedente)
Leads generate: 2.761 (di cui 2.581 registrazioni al concorso e 180 richieste TD/AP)
Dalla ricerca Nextplora (brand awareness) emerge che la campagna ha lavorato bene in termini di Liking di brand (+5 p.p), Intention to test drive (+ 2 p.p) e Intention to buy (+3 p.p).
STRATEGIE
La campagna aveva un unico obiettivo: catturare in modo innovativo il target dei Millenials e New Millenials. Giovani e giovanissimi, di 25/40 anni, single o coppie senza figli con un’alta percentuale di donne (25%). Sono i nativi digitali, che vivono in rete e si aspettano di non interrompere la propria vita social neanche quando salgono in auto.
Toccando diversi canali, abbiamo raggiunto il target parlando la sua lingua e facendoci trovare nei luoghi (fisici e virtuali) che frequenta abitualmente.