NC Digital Awards 2024: GP Oro a ‘Telepass Giallissimo’ di Twenty8 Studios per Telepass. IMA: trionfa ‘Bref: Tipi da bagno’ di Ogilvy per Henkel. Social Media Awards: GP Oro a ‘The trending topic cruise’ di Hello per Costa Crociere
Premiate lo scorso 11 ottobre al TAG a Milano le campagne vincitrici dei premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale italiana. Per gli NC Digital Awards GP Argento a ‘Funziona in Due’ di Kiwi Part of Uniting Group per Durex e GP bronzo a ‘Intelligenza Reale’ di Caffeina Società Benefit per BeRebel. H48 è Best Digital Agency, Ikea è Best Digital Company. Carlo Noseda (M&C Saatchi e IAB Italia) è Ambasciatore della Comunicazione Digitale. Hearts & Science è l’Agenzia Digitale Emergente. A The Trade Desk il premio dell’Editore ‘Fair Play e trasparenza nell’advertising digitale 2024’. Ad Engitel il ‘Best Digital Sustainability’. Intesa Sanpaolo vince il premio dell’Editore Innovazione nella Comunicazione Digitale. Best Digital City Branding a Roma Capitale.
Grande successo, lo scorso venerdì 11 ottobre al TAG a Milano, per l’evento di premiazione delle campagne vincitrici della tredicesima edizione degli NC Digital Awards 2024, della sesta edizione dell’IMA – Influencer Marketing Awards e della seconda del Social Media Awards, i premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale italiana celebrati all’interno dell’NC Digital Festival (clicca qui per scoprire il programma completo).
La serata, andata in scenadalle 17.30 nella celebre location in Via Calabiana 6 a Milano, è stata condotta dalla content creator e coach Angie Tutorials (a destra nella foto), che collabora con DOOM Entertainment, che ha affiancato sul palco Salvatore Sagone, presidente ADC Group (a sinistra nella foto).
In sala, un pubblico delle grandi occasioni, con i professionisti del settore e con le imprese top spender del mercato che hanno composto la giuria dei premi di ADC Group (per conoscerla CLICCA QUI), che si posizionano infatti come i Premi delle Aziende.
I giurati, guidati quest’anno dal presidente Cristina Martella (a sinistra nella foto sopra),Digital Marketing & PR Manager di ICR Cosmetics, hanno decretato i vincitori dei numerosi Awards dopo aver assistito, lo scorso 3 ottore al Blue Note di Milano, alle live presentation da parte dei creativi dei 44 progetti in shortlist(guarda il video su ADVexpressTV).
Obiettivi. 1. Conversion. Lanciare la promo Telepass Plus e convertire il numero più alto di persone
KPI: superare le 4.195 attivazioni promo del mese precedente.
2. Brand fame. Portare Telepass e la promo Giallissimo sulla bocca e sul feed di tutti.
KPI: Social reach + engagement + positive sentiment + UGC
Idea Creativa: Per trovare il modo di rendere interessante una ‘banale’ promozione, l’agenzia ha contestualizzato il momento di uscita della promo: Febbraio. Da lì, l’insight: Ci sono tre certezze nella vita: la morte, il Festival di Sanremo, e i Jalisse esclusi dal Festival di Sanremo. La terza certezza è stata la scintilla che ha fatto partire tutta l’iniziativa.
L’operazione Telepass Giallissimo è nata in maniera quasi logica.
Momento culturale: il Festival di Sanremo all’Ariston
Cultural truth: I Jalisse non riescono ad arrivare all’Ariston da 27 anni
Brand truth: La mission di Telepass è quella di abbattere le barriere e rendere più semplice ogni spostamento: ‘Telepass ti porta ovunque’.
L’idea: Un branded content per la promo Telepass Giallissimo che punta ad abbattere una barriera che dura da 27 anni: quella tra i Jalisse e l’Ariston
Il twist: Non l’Ariston di Sanremo, ma l’Hotel Ariston di Milano,
L’obiettivo del progetto era di stimolare l’utilizzo del preservativo come momento di condivisione, di intimità e rispetto. Dare inizio ad una comunicazione della marca che ha la finalità di educare il target ad una sessualità appagante e rispettosa.
A sostanziare l’urgenza di intervento su questi temi sono i risultati dell’annuale Osservatorio ‘Giovani e sessualità’ (2023), che il brand realizza da oltre sei anni su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. L’analisi rivela diversi motivi che portano i giovani a non utilizzare il preservativo, dai quali si evincono riferimenti all’interruzione dell’atto (28%) o alla difficoltà di dialogo (21%). Emerge come sia ormai radicata tra i giovani una cultura del sesso basata sull’importanza della performance personale a discapito del valore di un momento, fatto di responsabilità e rispetto reciproco
Idea Creativa. Il concept creativo nasce dalla più semplice regola alla base di ogni tipologia di rapporto: per funzionare davvero, bisogna volerlo in due. La stessa cosa vale per il preservativo che, se scelto consapevolmente, può diventare qualcosa di più di quello che conosciamo: un preliminare, un gesto di rispetto, una parte del gioco di coppia.
“Funziona in due” cattura un dettaglio intimo del rapporto sessuale, quello delle mani di diverse coppie che entrano in contatto tra di loro scambiandosi un preservativo, elevando questa immagine a simbolo universale di complicità. Un dialogo silenzioso, semplice e immediato, che nei diversi soggetti creativi raffigura connessioni uniche e differenti, come la voglia di sentirsi più vicini o il desiderio condiviso di passare dal consenso al piacere, attraverso la scelta del preservativo. Il tema è stato anche approfondito attraverso il coinvolgimento di creator del mondo TikTok, che hanno condiviso le loro opinioni e le loro esperienze personali rispetto agli atteggiamenti che “funzionano in due” (o non funzionano in due) in tema di preservativo.
La campagna aveva come obiettivo principale quello di conversione: per il brand quest’anno era essenziale aumentare il numero di polizze fatte rispetto all’anno precedente e la leva del prezzo è stato uno degli elementi chiave della campagna.
Idea Creativa: Presentare BeRebel come una polizza auto innovativa, così innovativa da essere la prima in Italia a realizzare interamente una campagna in AI. L’agenzia ha contrapposto l’uso dell’Intelligenza Artificiale, con la quale si possono immaginare scenari assurdi, a quello dell’Intelligenza Reale, con la quale si può fare BeRebel e finalmente risparmiare sulla polizza auto. Le scene sono state pensate con ChatGPT, visualizzate con MidJourney e animate con Runway. Anche lo speaker è stato fatto in AI con ElevenLabs. Questo ha permesso di realizzare anche soggetti ad hoc in pochissimo tempo, come quello pensato per Netflix o le affissioni personalizzate per Bologna e, a Milano in Porta Venezia e in Corso Garibaldi.
I PREMI SPECIALI
H48 è stata premiata come BEST DIGITAL AGENCY
Ikea Italia premiata come BEST DIGITAL COMPANY.
Numerosi i PREMI DELL’EDITORE consegnati ai professionisti, alle agenzie e ai player del mercato che si sono distinti nella comunicazione digitale
PREMIO DELL’EDITORE AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
Il Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni quest’anno è stato conferito a Carlo Noseda, Membro dell’Executive Leadership Team globale di M&C Saatchi, co-fondatore di M&C Saatchi Milano e CEO di M&C Saatchi Europe, dove coordina diverse sedi come un unico team transfrontaliero, Carlo Noseda dal 2014 è alla guida di IAB Italia.
MOTIVAZIONE. Nella sua articolata carriera Carlo Noseda, da presedente per 10 anni di Iab Italia ha trasformato l’associazione in un riferimento per l’intero sistema della comunicazione digitale italiana. Sotto la sua guida, IAB Forum è diventato il primo evento italiano sul marketing e l’innovazione digitale. Ha promosso la Milano Digital Week e rafforzato i rapporti con le istituzioni, concentrandosi su temi come privacy, etica e sostenibilità digitale. Il digitale, per Carlo, è motore di creatività e diffusione di idee.
PREMIO DELL’EDITORE AGENZIA DIGITALE EMERGENTE Il Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di comunicazione digitale che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita quest’anno è andato ad Hearts & Science ed è stato consegnato a Emanuele Giraldi, managing director della sigla.
MOTIVAZIONE. Hearts &Science, l’agenzia appartenente al network Omnicom Media Group è stata fondata in Italia nel 2020. Nel 2023 ha registrato una crescita eccezionale posizionandosi al terzo posto in Italia con un new business di 45 milioni di dollari certificati da Barometer di COMvergence. Il segreto del successo della struttura guidata dal managing director Emanuele Giraldi si basa sulla filosofia del ‘client-first’ e sul modello di Agency As A Platform, che unisce l’approccio a misura di cliente con le risorse di una multinazionale.
PREMIO “FAIR PLAY E TRASPARENZA NELL’ADVERTISING DIGITALE 2024” Il premio viene assegnato alla società che più ha dimostrato di sapere mantenere con consumatori e aziende un rapporto virtuoso in tema di rispetto della privacy e di trasparenza e quest’anno, per la prima volta, va a The Trade Desk. A ritiarare il riconoscimento, sul palco del TAG, Tommaso Scudiero, Lead Associate Account Director della company.
MOTIVAZIONE. In pochi anni dal suo ingresso sul mercato italiano The Trade Desk ha impresso un’accelerazione alla industry della pubblicità digitale apportando innovazione anche sul tema del rispetto della privacy di aziende e consumatori con un modello trasparente che poggia su un’equa distribuzione del valore sulla filiera. Attraverso la sua piattaforma è possibile pianificare, gestire e ottimizzare campagne pubblicitarie omicanale su formati digitali scegliendo tra 15 milioni di opportunità pubblicitarie al secondo.
PREMIO DELL’EDITORE “BEST DIGITAL SUSTAINABILITY” Il riconoscimento va alla struttura che ha dato dimostrazione di impegnarsi in maniera concreta sul tema della sostenibilità digitale per sé stessa e per i propri clienti. L’ambito riconoscimento è stato consegnato all’agenzia Engitel, la digital agency e software factory con sede a Milano, Torino e San Francisco, che può vantare 30 anni di esperienza e oltre 5.000 progetti digitali ad alto tasso tecnologico realizzati. A riceverlo, sul palco del TAG, la co-founder Elena Schiaffino.
MOTIVAZIONE. Quest’anno il premio va a Engitel, da 30 anni digital agency e software factory con sede a Milano, Torino e San Francisco. Da sempre attenta alle tematiche ambientali, nel 2020 ha trasformato lo storico CMS Spin&Go, motore di oltre 5000 portali e APP, in Spin&Go GREEN, una piattaforma integrata con Intelligenza Artificiale in cui sono state implementate funzionalità che aiutano a salvaguardare l’ambiente, risparmiando energia elettrica e limitando le emissioni di CO2, pur garantendo flessibilità.
PREMIO INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
Premio assegnato alla struttura o alla personalità che meglio ha saputo promuovere il cambiamento nella comunicazione digitale. L’ambito riconoscimento va a Intesa Sanpaolo.
MOTIVAZIONE. La comunicazione digitale per Intesa Sanpaolo ha sempre avuto l’obiettivo di sviluppare una relazione di maggior prossimità, reciprocità e intimità con i diversi pubblici. Questo approccio innovativo trova la sua massima espressione nelle due principali piattaforme, il sito istituzionale gruppo intesasanpaolo.com e Intesa Sanpaolo On Air: la prima consente all’utente di approfondire “L’impegno”, “La forza del Gruppo” e gli “Eventi e Progetti”, la seconda offre alle persone la possibilità di fruire contenuti veloci educational su cosa vuol dire il digitale in famiglia e al lavoro.
PREMIO DELL’EDITORE BEST DIGITAL CITY BRANDING Il riconoscimento va alla città che si è distinta per la qualità e l’innovazione nella comunicazione ai cittadini attraverso i canali digitali. Il premio va a Roma Capitale.
MOTIVAZIONE. Comunicare in tempo reale, diventare hyperlocal e favorire interazioni sempre più individuali e dirette. Roma Capitale continua a sviluppare i suoi strumenti digitali e di Real Time Marketing attraverso l’ampliamento dei diversi canali di comunicazione instant, dai tradizionali canali social a Whatsapp – vedi il sondaggio sulla permanenza alla AS Roma del calciatore Paulo Dybala a cui hanno partecipato oltre 8 mila persone – dagli sms georeferenziati ai 284 impianti LED che permettono una informazione declinata anche per quartiere.
Scopriamo ora i GRAND PRIX assegnati all‘IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS
GRAND PRIX ORO Campagna: Bref: Tipi da bagno Cliente: Henkel Concorrente: Ogilvy
Obiettivo: Diventare il brand top of mind per un target che ancora non percepisce i benefici pulenti e igienici delle tavolette per il WC, intercettandolo strategicamente con un messaggio differenziante rispetto alla competition
Idea Creativa. Le ricerche rivelano che trascorriamo 1 ora e 38 minuti alla settimana sul WC, quasi 3 anni della nostra vita. In questo tempo prezioso, ritagliamo spazi per i nostri piaceri e per esprimere la nostra personalità. Da questa riflessione è nata l’idea di creare quattro personaggi, ognuno con un’identità precisa, abbinati al Bref più adatto per rendere questi momenti ancora più piacevoli. Abbiamo realizzato un format social native, pensato per raggiungere il nostro target proprio nel luogo dove passa più tempo scorrendo il feed di social come TikTok e Instagram: il bagno. Il format è divertente e ironico, basato sul POV e interpretato dal creator che ha reso celebre, Mattia Stanga.
ARGENTO Campagna: Natale è Per Sempre Cliente: iliad Concorrente: Kiwi &Flu Part of Uniting Group
La sfida consisteva nel lanciare la nuova offerta iliad durante un periodo fortemente affollato come quello natalizio. All’obiettivo di business, si affiancava il consolidamento della consideration. La strategia ha sfruttato il branded entertainment per lanciare l’offerta in modo non convenzionale, con una comunicazione memorabile e coerente con il periodo di campagna.
Idea Creativa.iliad è la compagnia telefonica che ci fa navigare con i suoi prezzi fissi “Per sempre”. Così, per lanciare la sua nuova offerta natalizia, l’agenzia ha pensato di raccontare tutte le cose del Natale che – come le tariffe del brand – non cambiano mai. Un racconto in stile iliad: con un brano musicale originale, cantato “da tutto l’internet che iliad ci offre”, ovvero un coro composto dai creator, cantanti e meme che hanno segnato i social del 2023.
Il brano è stato prodotto attraverso il coinvolgimento di autori musicali di successo (firme di grandi hit pop italiane), con l’obiettivo di confezionare una canzone con piena dignità artistica. Non un jingle pubblicitario, né un placement, ma un contenuto originale che traducesse i valori del brand in una canzone pop e trasversale.
BRONZO Campagna: Improvvisa La Piada Cliente: H48 Concorrente: La Piadineria
Obiettivo: aggiungere e avvicinare la Gen Z al mondo de La Piadineria, comunicando i valori del brand nel modo più naturale e autentico con contenuti che creassero intrattenimento.
Idea Creativa. L’agenzia ha sviluppato una vera e propria TikTok Series di 46 episodi, girata in 3 store d’Italia (Milano, Roma, Salerno) insieme a 7 creator che sono diventati protagonisti della campagna. Ognuno ha affrontato una serie di sfide, entrando nei punti vendita La Piadineria per improvvisare in modo ironico l’ordinazione di una piadina. Questo ha permesso di trasmettere i valori del brand, evidenziando la varietà del menù, la qualità e freschezza degli ingredienti, l’utilizzo dell’app e le occasioni speciali.
SMA – SOCIAL MEDIA AWARDS
GRAND PRIX ORO Campagna: The trending topic cruise Cliente: Costa Crociere Concorrente: Hello
– Massimizzare la visibilità del brand durante il festival di Sanremo;
Idea Creativa. Anche nella 74esima edizione, il Festival di Sanremo si svolge su diversi palchi: l’Ariston e quello di Costa Smeralda che nel 2024 introduce un’importante novità. La nave parla: commenta, infatti, le serate in real time grazie a frasi live proiettate da un ledwall sulla fiancata.
Per trasformare il secondo palco del Festival in quello più virale su internet e capitalizzare la conversazione in un momento seguito da tutti i target prospect del brand, Costa rende le frasi proiettate dalla nave protagoniste di format nativi di oltre 10 creator su Instagram, Youtube e Tiktok. Una volta amplificate le frasi scritte dal brand sulla nave, i creator lanciano una CTA alle loro community: utilizzare la nave come base meme per scrivere le proprie frasi.
La nave, così, è diventata così per 5 giorni il modo in cui l’internet intero – utenti, community e brand – ha parlato non solo del Festival.
ARGENTO Campagna: Lancio della nuova stagione di Drag Race Italia su Paramount+ Cliente: Paramount+ Concorrente: Caffeina Società Benefit
L’obiettivo della campagna era far conoscere il programma al di fuori della fanbase dedicata, con l’intento di potenziare l’awareness di Paramount+. La piattaforma ha investito notevoli risorse e tempo nel programma, e la campagna aveva il compito di mettere in risalto questi sforzi, incrementando così la visibilità di Paramount+ sul mercato.
Idea Creativa. L’agenzia ha sviluppato il lancio della serie non pensando al target selezionato per le edizioni precedenti: è stato allargato uno show di nicchia in uno spettacolo mainstream grazie a operazioni mirate a combattere machismo e omotransfobia. Da qui la produzione di contenuti che hanno fatto comprendere meglio il mondo drag, perché si sa, la conoscenza è il primo passo per l’accettazione.
BRONZO Campagna: #CasaGhali Cliente: Ikea Italia Concorrente: H48
La campagna ha avuto l’obiettivo di lanciare in Italia il nuovo posizionamento globale di IKEA (Home can do it/A casa puoi), attraverso una campagna integrata che dalla tv alle attività speciali di partnership con celebrities e influencer desse vita a un’articolata architettura di mezzi coerente e consistente.
Idea Creativa. A partire dalla partnership tra IKEA Italia e Ghali, in concorso a Sanremo con il brano “Casa Mia”, è stata realizzata una content strategy per massimizzare la presenza del brand nella settimana del Festival. Casa Ghali, luogo creato su misura dell’artista per celebrare l’importanza della casa come luogo per esprimere se stessi e la propria personalità, si è trasformato in hub per la produzione di contenuto social cross canale con la partecipazione di vari ospiti e influencer, che si sono inseriti in maniera naturale e credibile all’interno della narrazione di brand, dando vita a un vero e proprio palinsesto di contenuti di brand entertainment.
Il premio speciale INTERSECTIONS, destinato al progetto/campagna che meglio esprime l’intersezione tra dati, tecnologia e creatività, nato dalla partnership con l’evento frutto dell’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival in programma il 29 e 30 ottobre all’Allianz MiCo Milano, è stato assegnato alla campagna: Plenitude Fotovoltaico 2024 di Carat Italia per il cliente Plenitude.
Veniamo ora alle numerose CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA premiate nell’ambito degli NC Digital Awards.
BEVANDE (ALCOLICHE/ANALCOLICHE) ORO Campagna: illy Beyond Venice Cliente: illy Concorrente: EssenceMediacom ARGENTO Campagna: Vivi. Gusta. Viaggia. Cliente: Skipper + WeRoad Concorrente: Zuegg BRONZO Campagna: The House of Tifosi Nastro Azzurro Cliente: Birra Peroni Concorrente: Caffeina Società Benefit
BANCHE E ASSICURAZIONI ORO Campagna: Intelligenza Reale Cliente: BeRebel Concorrente: Caffeina Società Benefit
HEALTH&PHARMA ORO Campagna: Funziona in Due Cliente: Durex Concorrente: Kiwi Part of Uniting Group ARGENTO Campagna: Non mi scadere sui farmaci Cliente: Assosalute Concorrente: Kiwi Part of Uniting Group
TELECOMUNICAZIONI ORO Campagna: Natale è Per Sempre Cliente: iliad Concorrente: Kiwi & Flu Part of Uniting Group
APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO ORO Campagna: Ride with Faema Cliente: Gruppo Cimbali Concorrente: Intarget ARGENTO Campagna: Hotpoint Happy Birthday Cliente: Hotpoint Concorrente: VML Italy
CASA (ARREDAMENTI/ACCESSORI) ORO Campagna: #CasaGhali Cliente: Ikea Italia Concorrente: H48 ARGENTO Campagna: fort side story Cliente: qfort Concorrente: pe.pe agency
DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE ORO Campagna: #Esselove – L’amore arriva quando meno te lo aspetti Cliente: Esselunga Concorrente: H48
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI BRONZO Campagna: Raccontare storie di stile Cliente: My Style Bags Concorrente: The Brandformance Society
ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE BRONZO Campagna: Una Sfida per 4 Cliente: Amadori Concorrente: Nimai
SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO ORO Campagna: Telepass Giallissimo Cliente: Telepass Concorrente: Twenty8 Studios ARGENTO Campagna: Plenitude Fotovoltaico 2024 Cliente: Plenitude Concorrente: Carat Italia
Nell’ambito degli NC Digital Awards sono stati consegnati i PREMI DI TIPOLOGIA
AI GENERATIVA ORO Campagna: #friendshipsong Cliente: Gruppo Montenegro Concorrente: Armando Testa ARGENTO Campagna: Xchange on AIr Cliente: Reply Concorrente: Triplesense Reply BRONZO Campagna: Ma xe vero che... Cliente: Vela Concorrente: Crafted
ALTRE SOLUZIONI DIGITALI ORO Campagna: Intelligenza Reale Cliente: BeRebel Concorrente: Caffeina Società Benefit ARGENTO Campagna: AMAverso Cliente: Amadori Concorrente: Nimai BRONZO Campagna: Neffie Cliente: Ospedale San Raffaele Concorrente: Engitel
APP E MOBILE ADVERTISING ORO Campagna: Purparlè Cliente: Purparlè Concorrente: GereBros
DEM E E-MAIL MARKETING BRONZO Campagna: Bric’s Email Marketing Campaign Cliente: Bric’s Concorrente: The Brandformance Society
DIGITAL BRANDED CONTENT ORO Campagna: illy Beyond Venice Cliente: illy Concorrente: EssenceMediacom ARGENTO Campagna: The Blender Cliente: Lavazza Concorrente: YAM112003 BRONZO Campagna: Ultima Busta Cliente: Lego Italia Concorrente: Mate
DIGITAL BRANDED CONTENT B2B ORO Campagna: The Blender Cliente: Lavazza Concorrente: YAM112003 ARGENTO Campagna: Open Studio Cliente: GereBros Concorrente: GereBros
DIGITAL PR ORO Campagna: Play Unstoppable Cliente: Lego Italia Concorrente: Mate ARGENTO Campagna: Vivi. Gusta. Viaggia. Cliente: Skipper + WeRoad Concorrente: Zuegg
DIGITAL VIDEO STRATEGY ORO Campagna: TikTok Unlocked Cliente: UniCredit Concorrente: Bitmama Reply ARGENTO Campagna: The Relationship Builder Cliente: Leroy Merlin Concorrente: YAM112003 e Leroy Merlin BRONZO Campagna: Vecchia Romagna – Maestri di Emozioni Cliente: Gruppo Montenegro Concorrente: Armando Testa
E-COMMERCE/E-SHOP ORO Campagna: Redesign Ecommerce Geox Cliente: Geox Concorrente: Triplesense Reply ARGENTO Campagna: JDE – Full Hybrid Managment Project Cliente: JDE (Jacobs Douwe Egberts) Concorrente: Havas Market BRONZO Campagna: Pickabù Cliente: Azimut Concorrente: Mercurio GP
EVENTO DIGITALE E PHYGITAL ORO Campagna: #CasaGhali Cliente: IKEA Italia Concorrente: H48
ARGENTO Campagna: Her Name In The Game Cliente: Associazione Calcio Milan Concorrente: Serviceplan Italia BRONZO Campagna: #Esselove – L’amore arriva quando meno te lo aspetti Cliente: Esselunga Concorrente: H48
NATIVE ADVERTISING ORO Campagna: Join The Flip Side Cliente: Samsung Italia Concorrente: Caffeina Società Benefit
PROGRAMMATIC AWARDS ORO Campagna: Plenitude Fotovoltaico 2024 Cliente: Plenitude Concorrente: Carat Italia
RETAIL MEDIA ORO Campagna: JDE – Full Hybrid Managment Project Cliente: JDE (Jacobs Douwe Egberts) Concorrente: Havas Market ARGENTO Campagna: retail media Cliente: mediamarket Concorrente: mediamarket BRONZO Campagna: Amplifon, ti cambia la vita! Cliente: Amplifon Concorrente: Retailor Media
SEARCH MARKETING ARGENTO Campagna: Sisley Search Boost Cliente: Sisley Concorrente: The Brandformance Society
SITI B2B ORO Campagna: The Blender Cliente: Lavazza Concorrente: YAM112003
SITI CORPORATE ORO Campagna: Connessi Sempre Cliente: Intred Concorrente: OutNow ARGENTO Campagna: Finanza Insieme Cliente: Intesa Sanpaolo Concorrente: Logotel BRONZO Campagna: Mediobanca Website Cliente: Mediobanca Banca di Credito Finanziario Società Per Azioni Concorrente: Engitel
SITI DI PRODOTTO E MICROSITI ORO Campagna: The House of Tifosi Nastro Azzurro Cliente: Birra Peroni Concorrente: Caffeina Società Benefit ARGENTO Campagna: PureBrew+ – Pure Taste Unlimited Flavour Cliente: Victoria Arduino Concorrente: OutNow
SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT STRATEGY ORO Campagna: L’ordine perfetto non esiste Cliente: IKEA Italia Concorrente: H48 ARGENTO Campagna: TikTok Unlocked Cliente: UniCredit Concorrente: Bitmama Reply BRONZO Campagna: Vivi. Gusta. Viaggia. Cliente: Skipper + WeRoad Concorrente: Zuegg
Passiamo ora in rassegna i PREMI DI TIPOLOGIA consegnati nell’ambito dell’ IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS
BIG TALENT ORO Campagna: Bref: Tipi da bagno Cliente:Henkel Concorrente: Ogilvy ARGENTO Campagna: Natale è Per Sempre Cliente: iliad Concorrente: Kiwi & Flu Part of Uniting Group BRONZO Campagna: The trending topic cruise Cliente: Costa Crociere Concorrente: Hello
CELEBRITIES ORO Campagna: #CasaGhali Cliente: Ikea Italia Concorrente: H48 ARGENTO Campagna: Telepass Giallissimo Cliente: Telepass Concorrente: Twenty8 Studios BRONZO Campagna: E di nuovo buonasera Cliente: Danone Concorrente: VML Italy
NANO, MICRO E MID INFLUENCER ORO Campagna: Vivi. Gusta. Viaggia. Cliente: Skipper + WeRoad Concorrente: Zuegg ARGENTO Campagna: Improvvisa La Piada Cliente: La Piadineria Concorrente: H48 BRONZO Campagna: Cartelli in gioco: la gamification per la sicurezza stradale Cliente: Autostrade per l’talia Concorrente: Ciaopeople – Geopop
Di seguito i PREMI DI TIPOLOGIA assegnati nei SMA – SOCIAL MEDIA AWARDS
CAMPAGNA INSTAGRAM ORO Campagna: Kinto Challenge Cliente: Kinto Concorrente: T&Pm ARGENTO Campagna: Pop Health – La rivoluzione del concetto di benessere Cliente: P. by Pazienti.it Concorrente: Pazienti.org BRONZO Campagna: Una Sfida per 4 Cliente: Amadori Concorrente: Nimai
CAMPAGNA LINKEDIN ORO Campagna: Small Acts Cliente: Ikea Italia Concorrente: H48
CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE ORO Campagna: #CasaGhali Cliente: IKEA Italia Concorrente: H48
CAMPAGNA TIK TOK ORO Campagna: E di nuovo buonasera Cliente: Danone Concorrente: VML Italy ARGENTO Campagna: Natale è Per Sempre Cliente: iliad Concorrente: Kiwi & Flu Part of Uniting Group BRONZO Campagna: Get Real With Me Cliente: Dove Concorrente: Caffeina Società Benefit
CAMPAGNA YOUTUBE ORO Campagna: Vecchia Romagna – Maestri di Emozioni Cliente: Gruppo Montenegro Concorrente: Armando Testa
SPONSOR E PARTNER
NC DIGITAL FESTIVAL è un’iniziativa di ADC Group
Platinum Sponsor: IAS
Gold Sponsor: Teads
Main Partner: Area Kitchen, Blue Note Milano, Chedo Event Solutions; Doom Entertainment, STS Communication; Talent Garden Studios