AGENZIA: OMD
CLIENTE: McDonald's
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-11-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
Sono state utilizzate creatività video e display, anticipando l’arrivo del “Caffedì” nel weekend e ricordando l’iniziativa il lunedì. Il mobile ci ha consentito di intercettare gli utenti in mobilità, ricordandogli l’offerta e stimolandone l’interesse. Con formati reach media, abbiamo trasmesso il messaggio in modo originale, con il tone of voice caratteristico di McDonald’s. Sui social abbiamo utilizzato meme divertenti e diversi, tra teaser e announcement, proponendo novità ogni mese. Infine abbiamo presidiato i siti news e sportivi (tra i primi canali visitati la mattina) con Take Over a forte impatto e Spotify, per intercettare chi si dà la carica con la musica, offrendo playlist declinate sul mood scelto dagli utenti.
RISULTATI
Siamo riusciti a trasformare il trial del caffè di McDonald’s in una vera e propria abitudine.
Nei primi mesi di campagna abbiamo raggiunto 5.000.000 di persone e ottenuto più di 100.000 reactions. Nel primo Caffedì di novembre sono stati offerti 90.000 caffè. Da allora ogni Caffedì sono stati mediamente regalati oltre 150.000 caffè, con una crescita delle unità regalate del 100% (Mag vs Nov); gli acquisti combinati (caffè gratis, ma acquisto di altri prodotti) sono aumentati del 38%; mentre l’awareness sul progetto è passata dal 35% al 65%.