AGENZIA: Mindshare spa
CLIENTE: Danone
PIANIFICAZIONE: On air Giugno 2017
CUSTOMER EXPERIENCE: Il gruppo A ha avuto come unica creatività il Copy Tv mentre il gruppo B ha usufruito di 3 creatività ad hoc oltre al copy TV, erogati in maniera equa su tutti i cluster per avere la possibilità di ottimizzare, anche su base creativa, i risultati.
FORME UTILIZZATE: La piattaforma che ha reso possibile l’erogazione e l’ottimizzazione della campagna è stata quella di Google DBM.
STRATEGIA GESTIONE DATI: La strategia di Precision Marketing ha visto coinvolti 8 paesi, con l’Italia paese pilota sul test. Il Dato è diventato il core della campagna e per il lancio del nuovo prodotto Activia da bere siamo passati da una pianificazione in programmatic classica su base socio-demo ad una pianificazione data driven, grazie anche all’introduzione di Google Full Stack. In fase di impostazione della campagna sono stati creati due macro segmenti: - Gruppo A di controllo, con target socio-demografico Donne 25-54 - Gruppo B “Precision Marketing”, con 5 segmenti di target basati su affinità con il prodotto Activia da Bere: Healthy Living, Cooking Mums, Business Women, Fashionist e Yogurt Consumers. Il Gruppo B è stato supportato, nella creazione dei cluster, dai dati Google, GroupM, CRM del cliente, Facebook IQ e Google Analytics.
EFFICACIA RISULTATI: Le performance dei due gruppi sono state analizzate day by day, con l’obiettivo di ottimizzare la campagna. Giornalmente sono quindi stati fatti aggiustamenti in termini di target, creatività, siti o concessionarie coinvolte. I risultati raggiunti hanno evidenziato delle migliori performance sul gruppo B “Precision Marketing”: • vCPCV (Costo per Viewable Complete View): -15% sul gruppo B rispetto al gruppo di controllo A • Brand Lift Survey: Brand Awareness + 9% sul gruppo B rispetto al gruppo di controllo A; Ad Recall + 7% sul gruppo B rispetto al gruppo di controllo A
EDIZIONE: 2017