Edizione da record quella di quest’anno per il Premio di ADC Group dedicato alla comunicazione digitale che ha totalizzato 174 campagne in concorso agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram e 8 ai Programmatic Awards, per un totale di 204 entries. Nel corso della precedente votazione online, i giurati hanno assegnato i Premi di Tipologia e definito la shortlist delle Digital Integrated Campaign divise per categoria merceologica.
Presso il Blue Note, in via Borsieri 37 a Milano, si è svolto l’evento live di presentazione alla Giuria riunita in plenaria delle 62 campagne finaliste, dopo una prima fase di voto online:
– 26 Digital Integrated Campaign in shortlist per gli Nc Digital Awards
– 8 campagne in finale per la nuova tipologia IMA – Influencer Marketing Awards (rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano le figure dell’influencer o dei creator in maniera corretta)
– 12 campagne in shortlist per la Tipologia Digital Branded Content
– 8 in corsa per i Programmatic Awards
– 8 in finale alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram
Come tradizione vuole per i Premi dell’editrice presieduta da Salvatore Sagone, ad animare l’intensa giornata dei lavori della giuria il live show aperto al pubblico che ha visto i creativi e gli esponenti delle strutture candidate al premio presentare con una vera e propria maratona creativa le proprie campagne in gara.
La giuria, che rende il premio di ADC Group un unicum nel mercato, perché composta da una quarantina tra manager d’azienda e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, presieduti quest’anno da Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla, si è confrontata con grande partecipazione per determinare il benchmark della comunicazione digitale italiana.
Un’occasione unica e coinvolgente per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative, i protagonisti e il meglio del mercato italiano digitale italiano, ma anche un’importante opportunità di networking e di business per aziende e agenzie.
Come evidenziato ai nostri microfoni dal Presidente di giuria al tremine dei lavori, molte le campagne integrate con un ottimo utilizzo delle specifiche caratteristiche dei singoli media e di declinazione dei messaggi sui diversi mezzi, ma anche tanti esempi di grande interazione e contaminazione offline / online per portare le persone nei punti vendita dove rimandi online permettevano loro di creare buzz in rete.
Guarda il video dei lavori della giuria