26 Novembre 2015

NC Digital Awards 2015: vince ‘Guarda tu stesso’ di Y&R/VML per Barilla

Premiate ieri, 25 novembre, al Teatro Vetra di Milano, le migliori campagne digitali che hanno partecipato al premio di ADC Group. La campagna di Y&R/VML perBarilla incoronata Best Digital Integrated Campaign.Seconda  ‘Crea il tuo gusto’ di A-Tono per San Carlo-Unichips. Terza ‘Fallo Protetto’ realizzata per COOP da PHD e Y&R/VML.  Premi Speciali: l’oro dell’ E-COMMERCE AWARDa #BalconyExpress di M&C Saatchi per Leroy Merlin. Best Digital Agency è Y&R/VML; Best Digital Production Company è Casta Diva Group; Best Digital Media Agency: OMD/PHD; Best Digital Company è Vodafone Italia, Creativo Digital dell’anno è Vicky Gitto (Y&R/VML).  Vince il Premio Facebook  ‘The Night Meister Express’ di Davide Campari Milano.  ‘Vodafone Amici’ di Y&R/VML vince lo IAB Mixx.  Marco Titi (Unieuro) è ‘Manager Digitale dell’anno’,Rai Pubblicità è ‘Mezzo Digitale dell’anno’, A-Tono èMigliore Agenzia Indipendente. Gruppo Roncaglia premiato per  ‘Miglior utilizzo della Tecnologia’. Pietro Martani(Windows) è Ambasciatore della Comunicazione Digitale.Omaggio a Enrico Gasperini con il nuovo premio ‘Pioniere dell’Innovazione Digitale’.

Grand Soirée ieri, 25 novembre, al Teatro Vetra di Milano per gli NC Digital Awards 2015, il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online ideato da ADC Group, che ha incoronato le campagne più brillanti, le aziende e le agenzie che hanno saputo sfruttare nel modo più innovativo ed efficace le potenzialità del digitale di coinvolgimento del target. 

Dalle ore 17.30 sono sfilate palco le campagne vincitrici,  nella cornice di uno spettacolo condotto anche per questa quarta edizione del premio dalla celebre giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli, affiancata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group. In sala, una folta platea di professionisti del settore ed esperti digitali.

Guarda il video reportage della cerimonia di premiazione su ADVexpress Tv

Veniamo ai vincitori.

Sul gradino più alto del podio agli NC Digital Awards 2015 è salita la campagna ‘Guarda tu stesso’ di  Y&R/VML per Barilla.

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Obiettivo del progetto era riconsiderare l’approccio classico alla comunicazione della categoria dei sughi pronti, ribadendo la leadership qualitativa di un brand che rappresenta il paradigma italiano del primo piatto e combattendo la diffidenza delle persone, con un’operazione di trasparenza e di controllo diretto sui processi di produzione e sulla qualità degli ingredienti.
A tale scopo è nata una campagna integrata per consentire ai consumatori di vedere con i propri occhi la modalità di preparazione dei sughi Barilla e verificarne la qualità in ogni aspetto: dalla selezione delle materie prime nei campi, passando per il processo produttivo, fino al prodotto finito.Due i partner coinvolti come endorser esterni che contribuiscono ad aumentare la credibilità del messaggio: Google e National Geographic.

Il progetto, sviluppato su tv, web e tramite rp, ha condotto gli utenti su guardatustesso.it dove, grazie alla tecnologia Google street view, per la prima volta utilizzata da un’azienda come strumento di comunicazione, è stato possibile vedere con i propri occhi i segreti della qualità dei sughi Barilla, dai campi alla tavola. Ottimi i risultati delle prime due settimane: 1.000.000 di visite allo street view; 700.000 pagine visitate sul sito e vendite aumentate del +6%.

CREDITS

Direzione creativa esecutiva: EVP, Group Executive Creative Director – Vicky Gitto
Direzione creativa: Marco Panareo, Paolo Pollo
Art Director: Cinzia Caccia
Copywriter: Francesco Cellini
Fotografia: Fotografia live Action: Alessandro Bolzoni
Casa di produzione: BRW Filmland

Regia Live Action: Carlo Sigon – Regia Table Top: Maurizio Cigognetti
Francesco Lucchetta: Global Strategist & Client Director
Francesca Feller: Account Director
Stefano Alessiani: Account Supervisor
Matteo Sarzana: 
General Manager VML
Danilo Puricelli: 
Digital Creative Director VML
Alessandro Camedda: Senior Digital Art Director VML
Eros Verderio: 
Senior Digital Art Director VML
Virginia Giuccioli: Copywriter VML
Marco Consolini: Web
Development Director VML Lorenzo Ianigro
Senior Web Developer VML Alessandro Longobardi
Senior Web Developer VML Head of TV Producer: Manuela Jorio 



Seconda classificata  alla quarta edizione degli  NC Digital Awards,  la campagna ‘Crea il tuo gusto’  realizzata per San Carlo-Unichips  da  A-Tono.

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Guarda il videoPer raggiungere gli obiettivi della campagna (consolidare la presenza del brand nel settore delle patatine aromatizzate, fare leva su +350k fan per far crescere la notorietà della linea ‘Più Gusto’, attirare nuovi fan e aumentare le interazioni) si è deciso di aprire le porte dell’azienda (e del reparto marketing) ai fan Facebook, coinvolgendoli nella creazione di un nuovo gusto. Un concorso che ha permesso di scegliere due ingredienti, il colore del pack, il nome della referenza, prodotta in limited edition con la firma dell’autore. Grazie a una tab dedicata e a contenuti editoriali, il target ha partecipato e seguito i sei mesi di attività. Un minisito responsive ha permesso la partecipazione da desktop e mobile. Una volta scelto il vincitore questo ha seguito le fasi di produzione raccontando, attraverso puntate video settimanali, la nascita della sua ‘creatura’.

Risultati: creazione di un preziosissimo database sui gusti degli italiani di cui si terrà conto nello sviluppo dei nuovi prodotti; 45kdi iscritti; 200k di partecipazioni; 12k di proposte uniche e 100k di nuovi fan. Il successo del prodotto lo ha fatto rimanere a scaffale anche dopo la fase prevista in limited edition.

CREDITS

Direttore Creativo: Sergio  Müller 
Art Direction: Riccardo D’Amaro, Stefano Gianuario 
Copywriting: Riccardo Grandi, Roberto Ottolino 
Casa di produzione: Arte in video 
Regia: Sergio Müller 
Direzione Fotografia: Arthur Morar 

Partner: Andrea Mugerli – social media architect Marinella Dal Sasso 
web designer: Antonio Gargano 
project manager: Rocco Camiolo 
software engineer: Simona Campo – account manager

Terza classificata alla quarta edizione degli NC Digital Awards, la campagna ‘Fallo Protetto’ realizzata per COOP daPHD Y&R/VML, già vincitrice del primo premio assoluto quale Best Holistic Campaign agli NC Awards 2015. Con questo progetto si è voluto ribadire la vicinanza della marca ai consumatori in modo divertente ed engaging. L’idea alla base della campagna era molto semplice: viralizzare sul web e sui social media la soluzione contro i virus trasmessi sessualmente, cioè l’uso del profilattico, lanciato da poco a marchio Coop. La conversazione è nata su stampa, affissione eradio e diffusa sui principali social tramite il passaparola con contenuti ironici e immediati(come i tre video irriverenti The Jackal e il flash mob che ha coinvolto i passanti di Milano e Roma con preservativi danzanti) diffusi online con l’hashtag ufficiale #falloprotetto.

Risultati: il primo video di The Jackal ha raggiunto 5 mln di utenti nelle prime tre ore, i contenuti social hanno registrato un Ctr doppio rispetto a campagne simili. Coop ha venduto 10k confezioni in un mese, dati allineati ai leader di mercato.

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CREDITS

PHD
Art Direction: Isabella Di Marco
Copywriting: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal
Centro Media: PHD Italia

Partner: Young & Rubicam Group

Direzione Creativa Esecutiva: Vicky Gitto 
Agenzia Digital: VML/Young & Rubicam Group
Client Director: Isotta Enrici 
Account Director: Maurizio Bonavida 
Digital Creative Director VML: Danilo Puricelli 
Senior Digital Art Director VML: Damiano Povoleri

Partner per Eventi sul territorio: Fuse by Omnicom Media Group

Quest’anno è stata un’edizione da record per il premio di ADC Group, innanzitutto per numero di iscrizioni, che hanno chiuso a quota 188 progetti, dei quali 20 candidati al Premio Facebook, giunto alla seconda edizione, ideato per incoronare i migliori casi di comunicazione aziendale veicolati sul social network.

Uno strepitoso incremento a tre cifre ( 135%) rispetto al 2014, quando le campagne in corsa arrivarono a un totale di 79, delle quali 10 per il Premio Facebook. 34 le campagne entrate in short list (di cui 10 relative al premio FB, per conoscerle clicca qui).

Nel corso della serata sono stati assegnati anche i Premi Speciali: il primo premio dell’ E-COMMERCE AWARD va alla campagna #BalconyExpress di M&C Saatchi per Leroy Merlin. Best Digital Agency è Y&R/VML; Best Digital Production Company è Casta Diva Group; il premio Best Digital Media Agency va a OMD/PHD; Best Digital Company èVodafone Italia, Creativo Digital dell’anno è Vicky Gitto (Y&R/VML)

Numerosi anche i premi dell’editore assegnati in accordo con la giuria: a Marco Titi, direttore marketing Unieuro,  il premio ‘Manager Digitale dell’anno’, assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale. Motivazione: “Quest’anno il premio va a Marco Titi, direttore marketing Unieuro l’azienda che si è di recente fusa con l’insegna Marco Polo dando vita a una delle realtà più importanti nel panorama distributivo. Attraverso un approccio sempre più digital oriented e multicanale, Titi ha saputo focalizzare la media strategy aziendale su un nuovo paradigma – dalla fedeltà del consumatore alla fedeltà al consumatore – utilizzando in maniera coinvolgente e coerente i social network e il video adv . E’ stato così possibile creare il passaggio dalla shopping experience alla brand experience, con una forte discontinuità anche dal punto di vista della comunicazione. ‘Batte, forte, sempre’ è, infatti, il nuovo pay off che ha contribuito in maniera determinante ad accrescere la memorabilità del marchio”. 

A Rai Pubblicità va il premio di ‘Mezzo Digitale dell’anno’, assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario digitale che si è particolarmente distinto per qualità ed efficacia.
Motivazione: “L’edizione di quest’anno va a Rai Pubblicità, la concessionaria di pubblicità guidata da Fabrizio Piscopo. Qualità dei contenuti e un’offerta integrata su otto piattaforme diverse – tv generalista, tv specializzata, radio, web mobile, smart tv, televideo e cinema – hanno permesso di offrire alle aziende inserzioniste la possibilità di pianificare su target trasversali e sempre più profilati. A risultare vincente è stata, in particolare, la scelta di puntare sul potenziale digitale della radio integrandola con le altre piattaforme favorendo il raggiungimento di importanti risultati commerciali. Nel 2015 il mezzo radiofonico ha fatto registrare un fatturato pubblicitario a doppia cifra a fronte, anche, di importanti investimenti tecnologici e di contenuto”.

Ad A-Tono il titolo di ‘Migliore Agenzia Indipendente, premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business. 
Motivazione: “In un contesto sovraffollato di messaggi e di competitor, l’agenzia guidata da Giuseppe Caspani e Sergio Müller – e composto da un team affiatato di venti persone – ha saputo leggere i cambiamenti dei consumatori e dei mercati, dimostrando di essere in grado di interpretare e anticipare l’innovazione tecnologica, e proponendo un metodo di lavoro, denominato ‘Creatology’ , che è la sintesi tra strategia, creatività e tecnologia, coniugando rigore e metodo con il ‘lateral thinking’ e un po’ di follia. Un approccio che qui agli NC Digital Awards ha raccolto un importane consenso da parte della giuria di aziende, soprattutto grazie alla comunicazione ideata per San Carlo – Unichips”. 

Engitel per Salini Impregilo  il riconoscimento per il ‘Migliore Storytelling Istituzionale’. Motivazione: “La comunicazione istituzionale sul web non è cosa semplice e richiede una profonda conoscenza delle regole per raggiungere e coinvolgere i target desiderati in maniera efficace. Engitel, nella persona di Elena Schiaffino, ottiene il premio ‘Miglior Storytelling Istituzionale’ grazie alla qualità e all’efficacia del progetto di comunicazione digitale integrato e multicanale, firmato per Salini Impregilo, e focalizzato sul racconto e sulla valorizzazione delle grandi opere internazionali realizzate dal Gruppo industriale specializzato in costruzioni e ingegneria. L’azienda ha sposato la sfida del web e del digitale con un nuovo sito responsive, dinamico e costantemente aggiornato, aprendosi ai social network e a uno storytelling declinato secondo il linguaggio dei diversi pubblici ai quali si rivolge. Un approccio decisamente innovativo che può essere considerato un punto di riferimento per il mercato di riferimento”.

Bcube  il premio ‘Migliore Instant Digital Marketing’. Motivazione: “In linea con la profonda evoluzione che la comunicazione vive quotidianamente ADC Group ha voluto assegnare un premio alle campagne nate e veicolate in tempo reale prendendo spunto da fatti di cronaca e di costume. Una tendenza che BCube, l’agenzia guidata da Gianluca Tedoldi e dai direttori creativi Arturo Dodaro e Andrea Stanich, ha saputo bene interpretare con iniziative di grande impatto e risonanza mediatica, in grado di generare forte engagement sui social network. Pensiamo alle campagne ideate per la community del marchio Ceres composta da oltre 600 mila persone: dalla campagna “Se non sapete bere statevene a casa” rivolta i tifosi del Feyenord che devastarono la Barcaccia del Bernini a Roma, alla recente provocazione sul tema Volkswagen con un messaggio di incoraggiamento per la Merkel e i tedeschi “A birra e wurstel siete ancora forti”. Ironia, intelligenza ed effetto sorpresa sono i tre ingredienti per un instant advertising di successo a favore di un brand che ha nel proprio DNA una buona dose di ribellione. 

ll Gruppo Roncaglia si aggiudica il ‘Miglior utilizzo della Tecnologia’. Motivazione: “Da tempo il Gruppo Roncaglia è sotto i riflettori del mercato per crescita del business, qualità e innovazione nell’approccio alla comunicazione. Già migliore agenzia digitale indipendente quest’anno si aggiudica il premio per il ‘Miglior Utilizzo della Tecnologia’. Se l’innovazione oggi si scontra con l’evoluzione tecnologica offerta dai mezzi, dalla comunicazione e dai device, il Gruppo Roncaglia, fondato e presieduto da Armando Roncaglia, ha saputo trasformare questo scontro in un incontro, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie, cavalcando i trend ma, soprattutto, creandone di nuovi. Esemplare la collaborazione con Mercedes, cliente col quale sono state sperimentate con grande successo tecnologie appena affacciatesi sul mercato. Pensiamo, ad esempo, ai casi Formula Tweet, Millemiglia o il più eclatante FindTheSuv, la caccia al tesoro al nuovo modello GLE condotta da un drone guidato da Periscope: l’iniziativa è stata considerata da Twitter la più innovativa a livello mondiale e ha conquistato il premio Periscope Award. Per Unieuro hanno rivoluzionato il concetto di raccolta punti attraverso attività di gamification che integrano, all’acquisto prodotto, la possibilità di ottenere punti videogiocando o scrivendo sui social”.Infine, Pietro Martani, ceo Windows On Europe, è ‘Ambasciatore della Comunicazione Digitale’. Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le Istituzioni. Motivazione: “L’ambito riconoscimento va a Pietro Martani, ceo di Windows on Europe e ideatore del business center Copernico, in virtù del suo impegno volto a facilitare la diffusione delle idee e il co-working, puntando sulla creazione di spazi di lavoro ‘intelligenti’, capaci di mettere in sinergia le risorse, come leva strategica per lo sviluppo del business, grazie alla progettazione di spazi che agevolano il networking. Collante di questo approccio a un nuovo modo di lavorare è un ecosistema digitale che, attraverso i canali social, un magazine e una piattaforma online, facilita la diffusione e la condivisione di conoscenze tra le aziende che operano all’interno di quello che è stato definito il ‘digital district milanese’, e le imprese che dall’esterno trovano in questo luogo l’ambiente ideale per promuovere la propria attività”.

A questi si è aggiunto il  nuovo premio ‘Pioniere dell’Innovazione Digitale’ in omaggio a Enrico Gasperini  fondatore, presidente e ceo Digital Magics e presidente Audiweb, venuto a mancare nella notte tra il 5 e il 6 novembre 2015. Questa la motivazione: “Pioniere nello sviluppo di nuovi modelli di marketing e comunicazione applicati ai media digitali, Gasperini è stato tra i primi imprenditori italiani a credere nelle potenzialità della Rete, impegnandosi attivamente nella costruzione e nella diffusione della cultura digitale nel nostro Paese. Dall’anno prossimo si aggiunge un premio intestato a Gasperini che premierà l’innovazione nel mondo digitale”.

Ricordiamo che durante il Galà sono state premiate le migliori campagne integrate per categoria merceologica e i premi per Tipologia, consultabili nel tabellone allegato.

Veniamo ora al PREMIO FACEBOOK. L’accordo con Facebook quest’anno si è rinnovato e arricchito, premiando non solo le tre agenzie/aziende che hanno sviluppato le campagne più efficaci sul social network, ma anche i progetti che spiccano per creatività, utilizzo video e risultati. L’oro del Premio Facebook è andato a‘The Night Meister Express’ di Davide Campari Milano, seguita da ‘Vodafone Amici’ di Y&R/VML per Vodafone Italia premiata anche con l’oro per Risultati,   da ‘Crea il tuo gusto’ di A-Tono per San Carlo – Unichips (secondo posto assoluto come Best Holistic Campaign) premiata anche con l’oro per Creatività. Inoltre, One Million Fan di OgilvyOne per Galbani ha ricevuto il primo premio per Utilizzo Video.Nel

l’ambito degli NC Digital Awards, grazie alla partnership conIab Italia, sono stati selezionati anche i vincitori dello Iab Mixx,premio vinto da Y&R/VML per la campagna ‘Vodafone Amici’, seguita da Tbwa per la campagna ‘Pajama Breakfast’(McDonald’s) e da Phd e Y&R/VML per ‘Fallo protetto’ (terzo posto assoluto come Best Holistic Campaign) firmato per Coop.

Le campagne vincitrici sono state selezionate da un autorevole panel di giurati composto dalle principali aziende investitrici nella comunicazione digitale, che lo scorso 15 settembre si èriunito per valutare in sessione plenaria le 24 Digital Integrated Campaign entrate in short list dopo una prima fase di votazione online. La valutazione è stata animata come sempre dalle presentazioni dei rappresentanti delle società che hanno iscritto i progetti entrati in short list, che hanno potuto raccontare peculiarità, plus e curiosità delle campagne di fronte ai giurati.
clicca per ingrandireA guidare i lavori che si sono tenuti presso 11clubroom, in Via Alessio di Toqueville 11 a Milano, ricordiamo, in qualità di presidente di Giuria, è stata Elisabeth Leriche (foto 3), Advertising & CRM Manager di Renault Italia. (Guarda su ADVexpressTV il video della giuria).

Ecco di seguito i nomi dei giurati, oltre al già citato presidente Elisabeth Leriche:Andrea Braiato, Responsabile CRM, Customer Insight and Innovation AXA
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager Bosch
Luca Prina, Direttore centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Diego Palano, Amministratore Delegato Dalani Home&Living
Anna Chiara Aisa, Direttore Marketing Day Ristoservice
Sylvain Querné Head of marketing Facebook
Denise Belli Direttore Pubblicità Fastweb
Aurora Incardona Consumer Engagement Manager (Emea Region) Jeep/Alfa Romeo
Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo Ve Ge
Alfredo Pratolongo Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia
Daniele Sesini General Manager IAB Italia
Simone Lancioni Responsabile Marketing & Advertising Ibl banca
Maria Cristina Farioli Director of Marketing, Communications & Citizenship, Italy
Thomas Elio Campaner Country Digital & Web Marketing Ikea
Camillo Mazzola Direttore Marketing Lego spa
Andrea Ziella Digital Marketing Associate Manager – South East Europe (Italy, Greece and Turkey) Mattel
Luca Pagliacci Direttore Marketing Orogel
Matteo Magatelli Coordinatore Pubblicità Peugeot Automobili Italia
Andrea Pizzola Sales and Marketing Director Pixartprinting
Matteo Sala Direzione Marketing e Comunicazione Sisal
Marco Saletta Direttore generale Sony Computer
Dario Chirichigno Responsabile Business Communication Telecom Italia
Elisabetta Vasco Responsabile Area Customer Care UBI Banca
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Andrea Ghizzoni Direttore Generale We Chat
Umberto D’Oriano Head of social media Wind Entertainment Italia

Ad affiancare gli NC Digital Awards 2015, in qualità di prestigioso main sponsor, anche quest’anno c’è CheBanca!, come pure Pixartprinting sarà partner tecnico.

Sponsor: CheBanca!, Facebook, Iab Mixx

Partner:  11TheGroup, Casta Diva, Direzione Ostinata, New Light, Nolostand, Pixartprinting, STS Communication, Teatro Vetra, Telemeeting

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