A salire sul gradino più alto del podio nell’edizione 2015 del premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online ideato da ADC Group, è stata la campagna ‘Guarda tu stesso’, firmata da Y&R/VML per Barilla, incoronata con il prestigioso titolo di ‘Best Digital Integrated Campaign’. Questa edizione degli NC Digital Awards è stata ricca di soddisfazioni per Y&R/VML, i cui progetti hanno brillato in molte categorie. All’agenzia è stato assegnato anche il Premio Speciale ‘Best Digital Agency‘, mentre a Vicky Gitto il titolo di ‘Creativo Digitale dell’Anno‘. A parere del creativo, riconoscimenti alla capacità dell’agenzia di adattarsi di volta in volta alle esigenze dei clienti.
A salire sul gradino più alto del podio nell’edizione 2015 degli NC Digital Awards (guarda il video della serata di premiazione svoltasi ieri sera, 25 novembre, al Teatro Vetra di Milano e leggi news) è stata la campagna ‘Guarda tu stesso’ , firmata da Y&R/VML per Barilla, incoronata con il prestigioso titolo di ‘Best Digital Integrated Campaign’.
Guarda il video del progetto.
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Vicky Gitto, presidente e chief creative officer del Gruppo Y&R/VML Italia, punto di forza dell’iniziativa è stata la capacità di rendere visibile ai consumatori l’intero processo produttivo dei sughi pronti Barilla, senza alcun tipo di filtro da parte dell’azienda, riuscendo così a far percepire la qualità dei prodotti.
Guarda l’intervista.
Attraverso la piattaforma digitale guardatustesso.it, grazie alla tecnologia Google street view, per la prima volta utilizzata da un’azienda come strumento di comunicazione, gli utenti hanno potuto seguire l’intero iter di produzione, dai campi alla distribuzione.
Come ha sottolineato Gitto ai nostri microfoni, l’iniziativa, che vede il suo fulcro nella piattaforma digitale, si è declinata in una serie di attività differenti: branded content sviluppato insieme a canali tematici come National Geographic, operazioni sul territorio che hanno visto la partecipazione di alcuni blogger e altre iniziative con protagonisti i consumatori stessi, coinvolti anche fisicamente nella fase produttiva.
Questa edizione degli NC Digital Awards è stata ricca di soddisfazioni per Y&R/VML, che ha firmato non solo la Best Digital Integrated Campaign ma anche i progetti ‘Fallo Protetto’ (insieme a PHD, ndr) per Coop, ‘Vodafone Amici’ per Vodafone Italia, ‘Vitasnella Anniversary’ per Danone Italia e ‘Views For the Blind‘ per Horus Technology, che hanno fatto incetta di premi nelle diverse categorie.
All’agenzia è stato assegnato anche il Premio Speciale ‘Best Digital Agency‘. Un riconoscimento che, a parere di Gitto, premia la capacità della struttura di dare vita ogni volta a progetti diversi, cambiando modus operandi per rispondere al meglio alle richieste dei clienti.
A Vicky Gitto anche il titolo di ‘Creativo Digitale dell’Anno‘ che il creativo ha voluto condividere con tutto il team dell’agenzia, ringraziando in particolare dai nostri microfoni i direttori creativi digitali che hanno lavorato ai progetti premiati, ovvero Jacopo Attardo, Eros Verderio e Flavio Fabbri.
“Oggi il rischio di proporre qualcosa di obsoleto è altissimo perché la tecnologia e le innovazioni si bruciano in un attimo. Il segreto per avere successo è cercare di essere sempre sul pezzo. Credo che proprio il dinamismo che caratterizza l’agenzia sia l’elemento che ci ha permesso di raggiungere questi brillanti risultati”, ha chiosato Gitto.
SP