12 Luglio 2024

Cristina Martella (ICR Cosmetics) Presidente di giuria degli NC Digital Awards 2024. “I premi di ADC Group una vetrina di eccellenze e occasione di confronto. Mi aspetto campagne che sappiano osare, promuovere un cambiamento e potenziate dall’IA”

martella nc digital

Clicca qui per guardare il video: https://youtu.be/k8jjIVfzQKk

Cristina Martella, Digital Marketing & PR Manager del Gruppo cosmetico, che presiederà la giuria della tredicesima edizione dei premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale, racconta ad ADVexpress le proprie aspettative da questa esperienza e dai progetti in gara e spiega le strategie di ICR Cosmetics basate su contenuti coinvolgenti in grado di raccontare l’esperienza sensoriale delle fragranze.

Come abbiamo annunciato i giorni scorsi, Cristina Martella,  Digital Marketing & PR Manager di ICR Cosmetics (clicca qui per conoscere il suo profilo) è la presidente di giuria della tredicesima edizione degli NC Digital Awards,  i premi di ADC Group che, come le altre iniziative del gruppo, vantano il posizionamento unico di Premi delle Aziende, perchè saranno le imprese top spender del mercato a giudicare la migliore comunicazione digitale dell’anno.

CLICCA QUI PER LE ISCRIZIONI, APERTE FINO AL 2 AGOSTO 2024

Abbiamo intervistato la manager per conoscere le sue aspettative dal suo ruolo e dalle sessioni di confronto in giuria per premiare le migliori campagne. 

“Sono molto onorata di essere la presidente di giuria dell’edizione di quest’anno dei Premi” esordisce Cristina Martella, ricordando la sua presenza come giurata fin dal 2019, la capacità degli Awards di ADC Group di mettere in luce le eccellenze della comunicazione digitale italiana e l’opportunità stimolante offerta ai professionisti in giuria di creare momenti di scambio che vanno oltre la plenaria e proseguono anche all’esterno. 

Martella si aspetta di vedere “progetti che sappiano osare, far riflettere soprattutto portare un cambiamento nel mercato”. 

Complice anche la nuova tipologia dedicata all’AI GENERATIVA, la professionista si attende campagne che sappiano fare la differenza grazie a un utilizzo strategico dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie immersive come realtà virtuale e aumentata, che favoriscono memorabilità e coinvolgimento dei consumatori.  Tra i trend attesi anche l’attenzione a inclusione e sostenibilità. 

L’IA, spiega la manager “rappresenta una grande opportunità in ambiti diversi, sia a monte di una campagna, nell’identificazione di insight e nell’analisi dei dati, che a valle, e sono molto curiosa di vedere come sarà applicata nell’execution”.  “Certamente l’intelligenza artificiale porta con sè grandi possibilità ma anche rischi legati all’etica e alla privacy – aggiunge Martella -, ma questo tool sta evolvendo in un territorio abbastanza conosciuto che l’AI Act sta cercando di regolamentare”.

Parlando invece del Retail Media, a cui è dedicata la seconda nuova tipologia degli NC Digital Awards, la presidente di giuria sottolinea: “la più grande sfida per il mercato sarà realizzare campagne di comunicazione integrate con questa nuova disciplina che, se utilizzata nel modo migliore, potrà portare un ritorno sul business, sia in termini di conversion immediata che di loyalty”. 

Riguardo infine alle strategie di comunicazione digitale definite per ICR Cosmetics, la Digital Marketing Manager dichiara: “in un settore nel quale il profumo è un’esperienza sensoriale e personale, la vera sfida è creare contenuti coinvolgenti che mantengano un alto livello di ingaggio e garantiscano la stessa esperienza qualitativa degli store. Lo storytelling multipiattaforma  è fondamentale, in particolare contenuti in grado di raccontare la scienza e la poesia dietro a ogni fragranza rispettandone i codici linguistici tipici”. 

Ricordiamo di seguito i manager che hanno già confermato la loro presenza in giuria:

Bruno Agostino, Head of Digital Communications & Social Media, IVECO Group

Fabio Aita, Responsabile Social Media, Poste Italiane

Alessandra Albretti, Head of Marketing & Communication, IAB

Chiara Braccelarghe, Media & Digital Communications, Bosch

Davide Cajani, Direttore Marketing, Lego

Francesca Carugati, Senior Artist Marketing Manager, Amazon Music

Massimiliano Castellana, Digital & Media Manager Italia, Haier Europe

Paolo Roberto Chiovino, Head of Digital Communication, ActionAid Italia Onlus

Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager, Axpo – Pulsee luce e gas

Elisabetta Corazza, Digital, Media & Marketing Advisor – FMCG

Daniele De Angelis, Head of Marketing Core Brands, Gruppo Montenegro

Lavinia Fogolari, Marketing Manager, Asus

Tony Gherardelli, Head of Lifestyle Services, Intesa Sanpaolo

Francesco Mancuso, Corporate Campaign & Advocacy Manager, BAT Italia

Anna Marsanasco, Media Manager, Hasbro

Cristina Martella, Digital Marketing & PR Manager, ICR Cosmetics

Ginevra Mattioli, Head of Social Media Marketing & Customer Experience Innovation, Costa Crociere

Emily Menza, Digital Marketing Senior Executive, PAYBACK

Vittoria Moavero, Digital & Brand PR Senior Expert, Birra Peroni

Bruna Nania, Head of Brand and Communication, Iliad Italia

Gianmario Peretti, Responsabile Marketing e Comunicazione Commerciale, Gruppo PAM

Michele Picci, Rappresentante, UNA

Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital, Svicom

Pierre Polonelli, Digital Marketing & Sales Director, Sofidel

Marco Potente, Head of Online Advertising Communications, Enel Group

Daniela Pradella, Corporate PR and Media Relations Manager, Mapei

Claudio Rascio, Head of Digital Communication Hub, Generali Italia

Alberto Raselli, Direttore Marketing, Roadhouse

Giorgia Russo, Social Media & Digital Marketing Manager, Arcaplanet

Barbara Sala, Europe Connections Director, The Coca-Cola Company

Francesca Santoro, Digital Brand Specialist, Boehringer Ingelheim

Teresa Ilaria Savino, Italy Channel & Amplification Manager, Bayer Italia

Federico Semino, Communication Director, Abraham Industries

Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, MediaWorld

Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze

Laura Turcato, Senior Consumer Connection Manager, Danone

Andrea Vigneri, Head of Content and Digital Communication, Camera Nazionale della Moda Italiana

Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital, UPA

Per conoscere il profilo dei giurati, insieme a tutte le altre news e gli aggiornamenti riguardanti gli NC Digital Awards, il programma dell’NC Digital Festival 2024, la rassegna dei contenuti tematici e le immagini più suggestive della scorsa edizione dei premi vi invitiamo a visitare il nuovo sito dedicato https://www.ncdigitalawards.it e le diverse sezioni dello stesso.

Per informazioni: 

erminia.piccolella@adcgroup.it

commerciale@adcgroup.it

Licenza Streaming SIAE n° 202000000125 - Copyright © 2015-2022 ADC Group Srl - via Copernico, 38 – 20125 Milano - P.IVA 03670830961
website: BigFive