06 Luglio 2023

Aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione degli NC Digital Awards che crescono con i nuovi Social Media Awards. Partecipa all’NC Digital Festival e incontra le aziende in giuria

Il premio di ADC Group alla migliore comunicazione digitale si apre con un nuovo riconoscimento dedicato ai progetti online sui social media che, insieme ai noti IMA -Influencer Marketing Awards, verrà celebrato all’interno del Festival in programma il 9, 10 e 20 ottobre a Milano. Un ricco programma articolato in Live Presentation dei progetti in gara alla giuria di oltre 40 manager che conferisce ai riconoscimenti del Gruppo il posizionamento unico di Premi delle Aziende, una giornata dedicata ai contenuti e la cerimonia di premiazione.

ADC Group lancia la dodicesima edizione degli NC Digital Awards, il premio alla migliore comunicazione digitale che nasce da un’approfondita analisi dell’evoluzione del panorama della comunicazione. Uno scenario dove l’ambiente digitale pervade ogni atto di comunicazione, ritagliandosi una quota sempre crescente nel media mix delle aziende. 

Una delle principali novità di questa edizione è la nascita, dall’ampliamento della precedente tipologia Social Communication, dei  Social Media Awards, dedicati ai progetti online sui social media, che, confluiscono all’interno dell‘NC Digital Festival, insieme alla quinta edizione dei già noti IMA – Influencer Marketing Awards,  che valorizzano le campagne di comunicazione in grado di utilizzare in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator.

I canali social diventano sempre più centrali nelle strategie di comunicazione delle aziende. Con questa prima edizione i Social Media Awards intendono riconoscere e valorizzare i progetti più innovativi che contribuiscono a creare e consolidare la equity dei brand e la relazione con i propri clienti. Il premio, quindi, è un osservatorio importante e una fonte di ispirazione  per chi intenda esplorare le nuove frontiere dei social media nella loro impetuosa evoluzione.

Le iscrizioni agli NC Digital Awards, ai Social media Awards e agli IMA -Influencer Marketing Awards  sono aperte fino al 28 luglio.
L’acquisto della partecipazione è da effettuarsi esclusivamente online, sul sito www.ncdigitalawards.it

Dopo aver effettuato la registrazione e l’acquisto, i progetti vanno caricati sulla piattaforma di riferimento a questo link: http://ncd.adcgroup.it/ncdefault.aspx.

La piattaforma, quest’anno, consentirà ai partecipanti autonomia nel caricamento, nella visualizzazione dei materiali e nelle eventuali modifiche dei loghi.  Per i partecipanti sarà possibile uploadare i documenti sulla piattaforma dedicata fino al 31 agosto 2023.

Ricordiamo che i premi di ADC Group vengono celebrati all’interno del Festival degli NC Digital Awards, caratterizzato da un ricco programma articolato nelle Live Presentation dei progetti finalisti a una super giuria composta dai manager delle maggiori imprese investitrici del mercato, che conferisce ai riconoscimenti di ADC Group il posizionamento unico di Premi delle Aziende,  nei contenuti di un programma dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale e nella  cerimonia di premiazione.

L’NC Digital Festival  intende offrire alle strutture partecipanti una piattaforma di business per:
• Acquisire visibilità presso la giuria composta da oltre 40 aziende, tra le più importanti investitrici in comunicazione
• favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…)
• Conoscere e celebrare i migliori progetti italiani di comunicazione digitale

La partecipazione agli NC Digital Awards è aperta ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione e concessionarie, con sede in Italia.

Il concorso vedrà come protagonisti i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

Il primo step delle votazioni da parte della giuria avverrà in modalità online dal 20 al 25 settembre, durante la quale i giurati definiranno i premi di tipologia e le digital integrated campaign in shortlist per i Grand Prix.  Il 9 ottobre la giuria si riunirà in plenaria per decretare i vincitori dopo aver assistito alle Live Presentation dei progetti in finale. Il 10 ottobre sarà invece dedicato ai contenuti con i maggiori rappresentati nell’industry e il 20 ottobre è in programma la serata di premiazione di tutti i vincitori. 

Questa edizione dei premi di ADC Group presenta alcune novità anche nelle categorie, che vedono alcuni accorpamenti funzionali a garantire maggiore semplicità e uniformità nelle iscrizioni.  Molte tipologie sono state arricchite da più ampie spiegazioni con l’aggiunta di alcune specifiche sottocategorie. Per tutti i dettagli si rinvia al Bando allegato.

Vediamo ora in modo più approfondito i SOCIAL MEDIA AWARDS.

Nella tipologia SOCIAL MEDIA INTEGRATED CAMPAIGN concorrono le campagne native social, declinate in almeno due delle tipologie ‘Social Media Awards’.

SOCIAL MEDIA AWARDS GRAND PRIX: al  podio del Grand Prix concorrono solo le campagne iscritte nella tipologia SOCIAL MEDIA INTEGRATED CAMPAIGN. Il massimo riconoscimento verrà selezionato tra le campagne in concorso che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria.


TIPOLOGIE SOCIAL MEDIA AWARDS
Pur considerando l’evoluzione integrata di molte campagne, in questa sezione il premio valorizza quelle che hanno sfruttato le principali features e i formati di un canale specifico in modo centrale, strategicamente e creativamente.

1. CAMPAGNA TWITTER: campagne che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, in particolare live communication, istant e reactive marketing.
2. CAMPAGNA INSTAGRAM: campagne incentrate sull’utilizzo di stories, reels, post, utilizzo di filtri ecc ,oltre a contest
activation, meccaniche ugc ecc.
3. CAMPAGNA FACEBOOK: campagne che hanno sfruttato al meglio il canale, considerando la sua evoluzione nel tempo e l’attuale ruolo centrale come piattaforma media, aggregatore di gruppi di interesse, eventuali partnership editoriali, ecc.
4. CAMPAGNA TIK TOK: saranno valutate in questa categoria le strategie che meglio hanno saputo definire il ruolo di una marca all’interno del canale, utilizzando i suoi formati e strumenti principali. (challenge, creator, ecc)
5. CAMPAGNA PINTEREST: campagne che hanno saputo utilizzare al meglio il mezzo in modo creativo ed esclusivo, nel rispetto del posizionamento della piattaforma e del suo ruolo come mezzo di ispirazione e aggregatore di nicchie di interesse.
6. CAMPAGNA YOUTUBE: campagne video centriche, long form, shorts activation, vodcast, ecc.
7. CAMPAGNA LINKEDIN: campagne focalizzate principalmente sulla corporate communication, che hanno saputo valorizzare l’immagine e i valori di aziende e il loro posizionamento (campagne di recruiting, employer branding, sostenibilità, internal communication, ecc).
8. CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE: a prescindere dal canale, si intendono quelle campagne che hanno al centro l’utilizzo delle live/dirette e che hanno saputo sfruttare lo strumento in modo creativo e originale.

Infine, ecco i criteri in base ai quali verranno valutate le campagne:

1 IDEAZIONE CREATIVA
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
ESECUZIONE E SVILUPPO
RISULTATI

Completamente rinnovate, infine le tipologie degli IMA  – Influencer Marketing Awards.

1. NANO, MICRO E MID INFLUENCER: si intendono campagne di comunicazione che hanno al centro della strategia
l’utilizzo di micro, nano o mid influencer (sotto il milione di fan/follower), che hanno saputo sfruttare al meglio il ruolo dei talent per promuovere il brand, un prodotto o un servizio, ecc


2. CELEBRITIES: campagne che hanno al centro l’utilizzo strategico e creativo di un personaggio non nativo digitale, ma che ha un’influenza mediatica e crossmediale considerevole. Sarà valutata in modo particolare la strategia con la quale il personaggio è stato coinvolto nel progetto.


3. BIG TALENT: influencer nativi digitali di portata considerevole. Sarà particolarmente centrale la strategia e l’esecuzione creativa con la quale viene sfruttata l’influenza del personaggio, evitando che la sua notorietà oscuri e prevarichi il brand, il prodotto o il servizio oggetto della campagna.


4. TALENT VIRTUALI: campagne che hanno utilizzato forme alternative di influencer: personaggi immaginari o creati ad hoc per un’attività (characters, personaggi del mondo gaming, virtuali, ecc.).

Nei prossimi giorni vi sveleremo ulteriori novità della dodicesima edizione degli NC Digital Awards, a cominciare dai giurati.

 Stay Tuned!

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Divisione Eventi ADC Group
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