AGENZIA: Meloria s.r.l.
CLIENTE: SPIDI Sport s.r.l.
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2023-03-01
EDIZIONE: 2023
IDEA CREATIVA
Le calzature da moto Xpd sono diventate “The crash tested boots”, le prime calzature ad affrontare test di resistenza durissimi, visti finora solo sui veicoli. Insieme al racconto dei crash test a cui, da sempre, Xpd sottopone ogni dettaglio delle sue calzature in laboratorio, abbiamo ingaggiato un testimonial d’eccezione, uno che ogni weekend testa i materiali da corsa sui più importanti circuiti al mondo. Joe Roberts, pilota californiano che corre nel campionato di Moto2, è diventato il nostro tester ufficiale. Aiutato da un gruppo di scienziati ha messo alla prova le calzature Xpd nei modi più strani e originali. Una volta sedimentato il nuovo posizionamento di brand, Xpd ha presentato le prime “Crash tested sneakers”. Il lancio del prodotto è stato affidato a Joe, che ha preso alla lettera l’iniziativa, lanciando le sneakers da un grattacielo, in uno spettacolare crash test.
RISULTATI
Abbiamo iniziato l’attività di brand awareness ponendoci come KPI iniziali le video views, l’engagement rate dei profili e il numero di sessioni sul sito. L’audience all’inizio è stata lasciata abbastanza ampia per poter permettere ai machine learning delle piattaforme di identificare il target più adeguato. Successivamente l’audience è stata profilata, segmentando il pubblico a seconda del loro comportamento on line. Questa data strategy ci ha permesso di registrare in soli quattro mesi quasi 7 milioni di videoviews (tra Meta, YouTube e Tiktok), di raggiungere un E.R su Instagram pari al 54,5% e circa 83k di engaged sessions sul sito.