Riattivazione della presenza social con un progetto capace di influenzare positivamente awareness e engagement.
All’interno di questo macro obiettivo, nel 2023 VERTI ASSICURAZIONI si è posta i problemi di a) motivare i possessori di assicurazione digitale a switchare a Verti in quanto assicurazione “sempre avanti” b) motivare i possessori di assicurazione tradizionale a passare a Verti in quanto assicurazione digitale moderna, facile, conveniente, c) farsi conoscere da una nuova audience giovane.
Strategicamente, la sfida è consistita da subito nel fatto che questi obiettivi dovevano essere perseguiti con un approccio full digital e un budget inferiore a quello di anni precedenti, quindi non ideale per obiettivi di brand awareness e posizionamento.
Idea Creativa
L’individuazione della soluzione strategico-creativa è partire dalla presa di coscienza del fatto che Verti Assicurazioni, in quanto azienda in costante movimento e “sempre avanti”, aveva tutte le carte in regola per rivolgersi in maniera autenticamente rilevante alle nuove generazioni e a tutti coloro che aspirano ad una vita dinamica e interessante.
Per creare questa comunicazione autenticamente rilevante e capace di impattare su obiettivi upper-funnel in un contesto full digital, abbiamo immaginato di coinvolgere una persona che non solo “incarnasse” il DNA del brand, ma che fosse in grado di contribuire attivamente a individuare i modi “giusti” (cioè nuovi, rilevanti, memorabili) per vivere quel DNA.
Nasce così l’idea di andare oltre le logiche classiche dell’influencer marketing e della “creators economy” e di inventare un nuovo ruolo: il Verti Creative Director.
Perché è un’idea vincente?
AWARENESS: per impattare positivamente sulla notorietà del brand era necessario sfruttare asset immediatamente riconoscibili e soprattutto “notiziabile”;
COMMUNITY: lo storytelling “Verti Creative Director” aggiunge un livello giocoso di significato ad ogni progetto e attivazione (le idee non nascono da una noiosa agenzia di pubblicità!) e comunica una partnership autentica, in cui brand e “talent” si impegnano a fondo;
STRATEGIA, MA ANCHE TATTICA: in un anno come il 2023 che era inteso dal Brand come di transizione, il progetto “Verti Creative Director” viene anche utilizzato per anticipare le mosse future dell’azienda.
La soluzione è stata realizzata anzitutto con una campagna video di lancio e successivamente con una serie di attivazioni e creazioni di contenuto lungo il 2023.