La campagna #UltimaMenopausaDaSola è una campagna sia di sensibilizzazione che di “presa di posizione” quindi i principali obiettivi erano awareness e consideration sul Brand, per far conoscere TENA come un marchio che è accanto alle donne in questa delicata fase della vita e che vuole rompere silenzio e tabù sulla menopausa.
Idea Creativa
La campagna nasce da dati negativi sulla percezione della menopausa: quasi la metà delle donne ha dichiarato di essere arrivata impreparata a questa fase della vita, vivendola quindi in maniera negativa e sentendosi estremamente sola. Il motivo? Nessuno ne parla (è un tabù!). TENA ha quindi deciso di rompere il silenzio e sfatare falsi miti e per farlo ha chiesto l’aiuto delle donne più giovani, facenti parte di una generazione che non ha paura di farsi sentire e rompere tabù. Abbiamo quindi organizzato un esperimento sociale dove 5 donne, ignare di tutto, si sono ritrovate in uno studio a parlare di menopausa proprio con le persone a loro più care: le loro figlie e sorelle minori. L’esperimento sociale ha dimostrato che la menopausa non deve essere un tabù e che bisogna parlarne apertamente, proprio per evitare che le prossime generazioni vivano questa fase della vita sole, incomprese e confuse come le loro madri. Dall’esperimento sociale è nato un piano editoriale a sostegno, con minivideo ispirazionali e contenuti motivazionali ed educativi.