La campagna “Trenorms” aveva l’obiettivo di sensibilizzare Gen Z e Millennials sui comportamenti corretti da tenere a bordo treno per rispettare il viaggio di tutti i passeggeri.
Idea Creativa
A partire da un’analisi quali-quantitativa dei comportamenti scorretti tenuti a bordo treno, sono stati identificati 5 topic principali (bagagli posti non negli appositi spazi, piedi sul sedile, telefonate ad alta voce, rifiuti abbandonati in treno, musica ascoltata senza cuffie) che sono stati lo starting point per l’idea creativa, trasformare Loquendo, un creator nativo di TikTok famoso per imitare la voce degli annunci dei treni, in un capotreno, che, con un tono di voce diretto, ironico ma contemporaneamente autorevole, ha sensibilizzato il target sui comportamenti corretti da tenere a bordo treno.
In una video strategy di 5 soggetti pensati in ottica TikTok con un forte hook iniziale, una durata inferiore ai 30”, una scrittura fatta di mini dialoghi e uno storytelling dinamico, Loquendo ha posto l’accento sulle più diffuse scorrettezze che si notano tra i vagoni e ha comunicato il messaggio di campagna.