Gli obiettivi principali della campagna sono creare un legame di fiducia con i giovani e fornire educazione finanziaria in modo accessibile e coinvolgente, coerentemente con il posizionamento di brand: “The Bank for Europe’s Future”.
Una volta compreso il ruolo emergente di TikTok come motore di ricerca per la Generazione Z, con sempre più giovani che utilizzano la piattaforma per cercare consigli anche in ambito finanziario, UniCredit ha deciso di scendere in campo e offrire a questi ragazzi contenuti affidabili e autorevoli, aiutandoli a destreggiarsi tra scam, termini complessi, stereotipi e falsi guru finanziari.
Idea Creativa
Siccome su TikTok sfumano i confini fra apprendimento e intrattenimento, la soluzione creativa di UniCredit è stata quella di sfruttare challenge, meme e trend per creare pillole educative. Per rafforzare l’autenticità, è stata ingaggiata una creator che è diventata uno dei volti principali del profilo, contribuendo a creare un legame più intimo con l’audience. Inoltre, i dipendenti stessi di UniCredit sono stati coinvolti nella realizzazione di alcuni video, mostrando il lato umano e accessibile della banca.
L’operazione ha esteso l’engagement anche offline: UniCredit è scesa in strada per girare video interviste a persone di ogni età, genere e nazionalità, sondando le loro conoscenze finanziarie. In diverse puntate, UniCredit ha così svelato info, tips and tricks di finanza e creato una connessione tangibile con la comunità.
Ogni video del canale è stato pensato per essere autentico, rilevante e community-driven. Proprio come le regole auree di TikTok impongono.