Agenzia: Birra Peroni S.R.L.
Cliente: Peroni
Edizione: 2024

L’obiettivo principale dell’attività era quello di incrementare l’awareness della Blockchain Peroni su un target più consumer, e anche giovane, e rafforzarne la conoscenza attraverso una comunicazione semplice e diretta che rendesse questo argomento di facile comprensione.

Avevamo anche un obiettivo secondario: incrementare il traffico di qualità verso il sito e gli utenti registrati allo stesso, per generare lead, far conoscere agli utenti la Blockchain e la possibilità di scoprire il percorso della propria bottiglia scansionando il QR code presente sul collarino.

Idea Creativa

Abbiamo deciso di trasformare un argomento apparentemente noioso (e incomprensibile, per i più!) come la Blockchain in un’occasione per fare education sul target, ma anche per creare engagement tra i nostri Peroni Lovers (in totale coerenza con il TOV del brand). Come? Grazie all’utilizzo della musica, uno degli interessi principali della nostra audience di riferimento. Una serie di tormentoni social creati ad hoc sono quindi stati l’atterraggio ideale del nostro approccio strategico, perché grazie al loro potere di rendere qualsiasi argomento più semplice e memorabile, e al loro potenziale di viralità, si sono rivelati la soluzione creativa perfetta per fare breccia nel cuore e nelle playlist del nostro target.

Il primo step della campagna è stato proprio fondare una “vera” band: i The Blockchains (con tanto di merchandising ufficiale, anzi merCHAINdising). Grazie ai The Blockchains abbiamo reso iconici e divertenti argomenti ostici, e decisamente poco engaging, attraverso delle hit musicali.

Ma ogni band che si rispetti ha bisogno del suo frontman, e il nostro lo abbiamo trovato nell’autodefinitosi “essere canterino” dei social, un influencer che dello scrivere motivetti sempre in hype capaci di entrarti in testa ha fatto il suo successo: il Ginnasio.

Insieme a lui quindi abbiamo creato il gruppo e composto i 3 brani, uno per ogni topic rilevante per Peroni: tracciabilità del malto; scansione del QR Code sulle bottiglie Peroni; filiera produttiva.

Le 3 hit sono state quindi lanciate (che è un modo discografico di dire pubblicate) sia sui profili di brand sia su quelli del talent, per intercettare tanto i nostri Peroni Lovers “storici” quanto la community del talent che era composta in larga parte dal target che volevamo raggiungere.

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