Sostenere e consolidare la brand equity e la reputation dei brand UnipolSai e Unipol attraverso un progetto di comunicazione di elevata qualità produttiva e di contenuti connesso all’impegno del brand nella società attraverso il proprio Corporate Sponsorship Program, in questo caso in particolare nello sport. UnipolSai e Unipol, infatti, guardano allo sport come veicolo di crescita e sviluppo individuale e sociale, dando particolare importanza alle nuove generazioni.
Partendo da un progetto di image-rights e di sostegno concreto al loro percorso sportivo e personale, “Sport Heroes UnipolSai” è un progetto di Digital Branded Content e Digital Video Strategy: una serie originale UnipolSai Assicurazioni che racconta a 360° la vita di 5 atlete e atleti espressione dell’eccellenza e dei valori più profondi che contraddistinguono lo sport italiano nel mondo così come l’impegno quotidiano di UnipolSai e di tutto il Gruppo Unipol.
Gregorio Paltrinieri (nuoto), Simone Giannelli (pallavolo), Carlotta Gilli (nuoto paralimpico), Laura Rogora (arrampicata) e Mattia Furlani (salto in lungo).
5 storie, 5 campioni, giovani eroi capaci di grandi risultati sportivi ma anche ragazze e ragazzi impegnati nella quotidianità attraverso un racconto intimo fatto di sogni, passioni, sacrifici e relazioni; un percorso dove grandi performance sportive così come semplici attenzioni quotidiane sono espressione di un eroismo capace di aprire nuove strade per sé e per gli altri.
Idea Creativa
“Sport Heroes UnipolSai”, sulla base di un’identity creativa ideata e sviluppata specificamente per questo progetto con un brand ad hoc, sviluppa un duplice livello di concept narrativo in termini di content e video: l’ambito “Sport”, caratterizzato da un trattamento visual dei 5 atleti in mood blue-performance, e l’ambito “Everyday” declinato con trattamento red-lifetime.
Lavorando in modo dettagliato e preciso sul calendario agonistico dei 5 heroes, sono state individuate adeguate finestre di produzione – sia in ambito sportivo che di vita quotidiana con famiglia, amici e persone rilevanti (allenatori, preparatori atletici, ecc.) – che hanno generato 12 giornate di shooting video in 10 diverse location in tutta Italia, con 16 persone tra Area External Communication del Gruppo Unipol, agenzia creativa e casa di produzione (Plug&Play) e agenzia di management sportivo (Dao Sport).
La sinergia produttiva e di comunicazione ha generato un piano editoriale di 5 mesi (febbraio-giugno 2024) in esclusiva sui profili social UnipolSai Corporate e canale YT Unipol Group Corporate Channel, con oltre 200 contenuti pianificati tra cui 5 puntate long-version per YT, declinazioni customizzate per IG, FB e X, contenuti speciali per le stories IG.