La campagna mira a celebrare il potere creativo delle ragazze, promuovendo un ambiente che riduce la pressione verso la perfezione e sfida i pregiudizi linguistici che possono limitare l’espressione creativa delle bambine. Attraverso una comunicazione integrata, l’obiettivo è stato di stimolare una riflessione sui ruoli di genere e incoraggiare la libertà espressiva sin dall’infanzia.
Idea Creativa
La campagna è partita da una ricerca internazionale condotta dal LEGO Group, che ha messo in luce le pressioni sociali e i pregiudizi di genere che le bambine affrontano fin dalla giovane età, limitando la loro libertà creativa. Questa ricerca ha evidenziato come i messaggi rivolti alle bambine spesso le spingano verso la perfezione, soffocando il loro potenziale espressivo.
In Italia, la diffusione di questi risultati è stata potenziata grazie alla collaborazione con la dott.ssa Stefania Andreoli, una delle psicoterapeute più rinomate nel campo dello sviluppo adolescenziale. La dott.ssa Andreoli ha svolto un ruolo fondamentale nella campagna, scrivendo una lettera rivolta ai genitori, pubblicata sui principali quotidiani italiani, Corriere della Sera e La Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. In questa lettera, ha sottolineato l’importanza di coltivare la libertà creativa delle bambine, invitando i genitori a riflettere sui condizionamenti legati ai ruoli di genere.
Grazie al coinvolgimento attivo della dott.ssa Andreoli, la ricerca del LEGO Group ha ottenuto una notevole copertura mediatica sulla stampa italiana, amplificando il messaggio della campagna e raggiungendo una vasta audience. La combinazione della ricerca e della voce autorevole della dott.ssa Andreoli ha giocato un ruolo chiave nel sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, rafforzando l’impatto complessivo della campagna.