Agenzia: KIWI Part of Uniting Group
Cliente: Assosalute
Edizione: 2024

1 italiano su 2 oggi ha scarsa conoscenza e sensibilità sul tema dello smaltimento dei farmaci scaduti. In uno scenario sempre più attento alla sostenibilità, Assosalute ha voluto farsi promotore di una campagna di educazione del cittadino.

Idea Creativa

Siamo partiti da una survey realizzata in collaborazione con un istituto di ricerca, che ci ha permesso di individuare un aspetto comune a tutto il target: è solo quando si rinviene un farmaco scaduto che si pensa davvero a dove gettarlo correttamente.

“Adesso dove lo butto?” è la domanda che coglie impreparato e accomuna tutto il target ogni volta che si trova davanti a farmaco scaduto. Noi abbiamo reso questa domanda il quesito finale di “Non Mi Scadere Sui Farmaci”: uno storytelling ispirato al linguaggio dei quiz televisivi, per fare chiarezza ed educazione sul tema coinvolgendo il pubblico con una formula semplice e diretta.

Il progetto si compone di una videostrategy digital multisoggetto in cui i protagonisti, alle prese con un farmaco scaduto, si trovano improvvisamente proiettati in uno studio televisivo per rispondere alla domanda finale di un quiz sul corretto smaltimento dei farmaci.

L’ingresso del quiz show nella vita quotidiana dei protagonisti è stato reso ancora più surreale grazie al coinvolgimento negli spot web di un popolare conduttore

televisivo: Enrico Papi

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