MAIRE necessitava di un’evoluzione per rappresentare allo stesso tempo sia la continuità che la propria visione aggiornata. Il Gruppo ha voluto esprimere una personalità audace e coraggiosa, sottolineando il loro punto di vista nei confronti della transizione energetica e delle tecnologie verdi adottate all’interno della loro strategia aziendale.
Idea Creativa
Abbiamo lavorato sul rebranding e sul redesign dei siti del gruppo Maire per consegnare all’azienda un’identità completamente rinnovata. Trasformandosi, Maire racconta in modo efficace e accessibile come ogni giorno mette il proprio impegno al servizio delle sfide globali più urgenti: cambiamento climatico, transizione energetica, nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico. Per supportare Maire in questo processo di trasformazione ci siamo ispirati alla capacità e all’esperienza dell’azienda nel trasformare la materia, e abbiamo elaborato:
– una nuova narrativa di brand: la tagline MAke to inspIRE ha dato un significato nuovo al nome Maire, e una nuova forza al purpose dell’azienda, che vuole ispirare il cambiamento attraverso la sua capacità di fare, costruire, progettare.
– una nuova architettura di brand, che ha consentito una rappresentazione più chiara ed efficace del lavoro del gruppo.
– una nuova identità visiva ispirata ai concetti di forza, audacia, impatto: contrasto chiaro/scuro, tipografia prominente e caratterizzata, iconografia evocativa e scenografica.
– un restyling del logo in cui i tre archi sono stati traslati in una configurazione aperta e non più convergente in un punto, a rappresentare una continua evoluzione, e ai quali è stato attribuito peso e corpo con un trattamento in riempimento; i tre archi diventano tridimensionali, concreti, solidi eppure dinamici, e simboleggiano i tre pilastri della trasformazione sostenibile: società, ambiente, industria.
– la declinazione su media online e offline del nuovo brand.
– il nuovo sito corporate, che rende più accessibili i contenuti, più chiaro il racconto del brand, e più digital-oriented la sua identità.
– i nuovi siti di tutte le compagnie del gruppo.