Fare brand awareness (con un occhio ai prodotti a marchio Carrefour) intercettando la conversazione che si “scatena” ogni anno intorno a uno dei programmi più amati: Masterchef.
Idea Creativa
Masterchef è uno dei programmi più seguiti, e chiacchierati, in Italia. Un’occasione importante per i brand. Ma entrare nel giro delle sponsorizzazioni è difficile e… costoso. Così quest’anno Carrefour Italia ha cercato una via alternativa al classico product placement per partecipare alla conversazione. Su Twitter.
L’idea. Quanti concorrenti, negli anni, sono stati bistrattati dai giudici? Quanti di loro meriterebbero una seconda chance? Da queste “scomode domande” è nato il concept:
#LaVenedettaDiRachida!
Carrefour Italia permette alla mitica Rachida, uno dei personaggi più massacrati del programma (edizione di qualche anno fa) nonché influencer “improprio” del mondo social, di tornare a Masterchef per servire finalmente il piatto più freddo.
La sua vendetta si compie durante semifinale e finale! E quando gli utenti scoprono l’hashtag è subito rachidamania!
Durante le puntate Rachida interagisce senza pietà con il popolo di Twitter e dice la sua su tutto ciò che accade nel programma!
Ovviamente Rachida usa la cattiveria anche per raccontare i prodotti a marchio Carrefour!
L’attività è stato un vero successo: una real-time activation implementata con una work room a stretto contatto con il set, per produrre e pubblicare i video-contenuti in soli 6 minuti.