Agenzia: conversion
Cliente: jameson irish wisky
Edizione: 2018

Gli obiettivi erano: > social engagement > campagna di sensibilizzazione per il bere responsabile

Idea Creativa

Nel corso della giornata, gli utenti hanno interagito con un chatbot decisamente diverso da quelli a cui tutti siamo abituati. Via via che la conversazione andava avanti, le sue risposte si facevano sempre più bizzarre e sgrammaticate, fino alla rivelazione: aveva alzato troppo il gomito ed era completamente ubriaco per i troppi brindisi a base di Jameson. Di fronte alle reazioni divertite e incredule degli utenti, poi, arrivava il messaggio che invitava gli utenti a bere responsabilmente. Proprio l’utilizzo di un chatbot umano è stato cruciale nel garantire un’interazione “reale” e verosimile, realmente personalizzata per ciascun utente prima di arrivare alla conversione con il messaggio finale. Si è trattato di un progetto ad alto tasso d’innovazione, dall’idea fino alla realizzazione finale: perché una strategia di conversione efficace utilizza i linguaggi, le modalità e i canali più adatti per riuscire sempre a parlare al proprio target, ed è anche in grado di cambiare le regole del gioco.

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