Siamo un popolo particolarmente avverso al rischio e tuttavia l’88% degli italiani non adotta soluzioni assicurative. Inoltre, solo il 29% ha considerato una banca come istituo per la sottoscrizione di una polizza. L’opportunità per Intesa Sanpaolo è di imporsi come brand leader in un settore, quello assicurativo, affrontandone direttamente il nodo culturale centrale. Il brand può quindi di comunicare al di là di sé stesso, ma come autorità a livello di industry. L’obiettivo non è tanto di creare conversione, ma di aprire a una riflessione attraverso una narrazione razionale nei contenuti, ma empatica nella forma. Con la prospettiva di costruire in futuro sullo spiraglio creato.
Idea Creativa
Istinto di Protezione
Spesso, quando si tratta di noi stessi non percepiamo l’importanza di proteggerci, ma quando si tratta degli altri, ci viene d’istinto.
Proteggere se stessi è il presupposto per proteggere gli altri.
Una campagna di esperimenti sociali per dimostrare che per proteggere gli altri siamo sempre pronti, ma quando si tratta di proteggere noi stessi siamo troppo fatalisti.
In ogni contenuto, uno o più attori si trovano in una situazione che richiede in intervento immediato da parte dei passanti: una donna resta incastrata con la stampella nei binari del tram; un’altra ragazza non sente sopraggiungere un camion in retromarcia; un gruppo di ragazzi vandalizza un albero secolare. La maggior parte dei passanti risponde al pericolo senza pensarci un attimo, offrendo così al pubblico un momento per riflettere sul valore di assicurarsi.