Huawei – One2One Email Marketing

Agenzia: Wavemaker
Cliente: Huawei
Edizione: 2018

Product Announcement, Product consideration e Lead Generation (4000 nuovi contatti), retention (30.00 contatti CRM Huawei)

Idea Creativa

Per il lancio di Huawei P20 Pro abbiamo sviluppato una strategia capace di sfruttare efficacemente il media per l’acquisition di valore e il CRM per il rafforzamento della loyalty presso il target di riferimento.
Nella prima fase, i 30.000 utenti già presenti nel CRM Huawei, hanno ricevuto una Announcement DEM sul nuovo P20 Pro che sottolineava l’alto contenuto tecnologico del prodotto e portava al sito Huawei per tutti gli approfondimenti. Parallelamente, in termini di lead generation, abbiamo attivato una campagna in collaborazione con PayClick su uno specifico target di appassionati di tecnologia e smartphone in linea con le KSP di prodotto. Per questi utenti è stata prevista una prima DEM di ingaggio con puntamento al data collection form (nome, cognome, indirizzo mail). Terminata questa prima fase è stata effettuata l’attività di data normalization aggregando dati ottenuti e dati di terze parti rispetto sesso, età e brand device per completare l’attività di acquisition e arricchimento.
Analizzando la customer base aggiornata abbiamo identificato i cluster più interessanti: possessori Samsung e Apple rispetto al cambio device/brand e possessori Huawei, più e meno vecchi di un anno, per stimolare il riacquisto e rafforzare la brand loyalty.
L’attività di analisi della customer base, l’identificazione di cluster e relativi obiettivi di business e di comunicazione ci hanno permesso infine di definire la strategia di contatto e contenuto per la seconda fase.
Mettendo in matrice i profili coinvolti e le principali feature di prodotto abbiamo potuto modellare la comunicazione per garantirne rilevanza rispetto al destinatario finale garantendo aderenza con gli obiettivi per ogni cluster.
Nella fase finale, la strategia si è arricchita dei dati di reattività degli utenti (no open, open, open+click), per personalizzare ulteriormente contenuti e creatività.
La strategia ha visto 3 principali momenti: studio della customer base, identificazione degli obiettivi, disegno del customer journey secondo principali trigger di comunicazione e asset sviluppati secondo la matrice interessi dell’utente e features prodotto.
Questo tipo di approccio ha permesso di sviluppare un’attività fortemente rilevante per il target generando risultati nettamente superiori alla display.

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