Raccontare l’identità del brand, i suoi valori e il suo purpose attraverso un branded content 100% digitale. Sì perché il brand non è solo il suo prodotto: è anche e soprattutto la storia che sceglie di raccontare. E quella di QFORT, azienda leader nel settore dei serramenti, si incarna nel suo pay-off: Progettato per resistere. Ma come si può estendere questa narrazione, incentrata sulla resistenza del prodotto, per coinvolgere attivamente i clienti di QFORT e intercettare un pubblico più ampio? Spostando il focus dal brand alle persone, raccontando storie vere che questa identità, questi valori e questo purpose li incarnano, trasmettono e condividono. Fort Side Story è un viaggio, che passa dall’awareness alla consideration, abbattendo il muro marca-consumatore e avvicinando sempre di più QFORT alla sua community.
Idea Creativa
Fort Side Story nasce con questo proposito, a partire da quella resistenza che, sfondando i confini del prodotto, diventa il lato Fort che è in ognuno di noi. Una forma universale di resistenza umana, quella forza reale di cui tutti siamo dotati e che si manifesta nei momenti più difficili, quando la vita ci mette davanti a sfide apparentemente insormontabili. Per raccontare questa forma di resistenza, Fort Side Story esordisce con un cortometraggio, con la partecipazione di Marco Bocci a introdurre tre storie, pubblicate come vodcast in formato digital. Tre episodi, incentrati sulle vicende di persone molto diverse tra loro, che nella loro vita hanno dato prova del lato Fort: Mauro Prosperi, Alessandro Ossola, Roberta d’Amore. Vicende raccontate da Marco Bocci, nelle veci di narratore, ad accompagnare lo spettatore nelle storie dei protagonisti, intervistati al termine di ogni episodio dopo averne ripercorso le vicissitudini, in prima persona. Per essere veramente collettivo, Fort Side Story abbatte tutte le barriere: tra azienda e pubblico, tra cliente e persona, tra linguaggio corporate e cinema. E lo fa con una finestra, simbolo di QFORT, che diventa il portale per lanciarsi nel mondo cinematografico di Fort Side Story – dove non ci sono effetti speciali, stuntman o incantesimi, ma storie realissime. Perché il lato Fort non è fiction, ma realtà: è la resistenza che ci accomuna tutti, che nasce dal brand e diventa realmente universale, coinvolgendoci in una narrazione di cui tutti possiamo essere protagonisti, con il nostro lato Fort.