Agenzia: Show Reel Agency Srl
Cliente: Coca-Cola Italia
Edizione: 2024

Lavorare sulla considerazione e rilevanza locale della marca per il target di riferimento all’interno di un contesto iconico e fortemente legato alla cultura del mercato Italiano; spingere il rituale di consumo più importante per il Brand: Pizza e Coca-Cola durante la cena.

Idea Creativa

Siamo partiti da un dato: il 76% degli spettatori vive il Festival di Sanremo insieme a familiari e amici. Abbiamo deciso così di sviluppare un Digital Branded content, con distribuzione a mezzo social, con l’obiettivo di declinare quello che ormai è diventato un vero e proprio rituale familiare a tutti gli italiani. È nato così DIVANO Coca-Cola, un innovativo format digital, live da Casa Coca-Cola, in uno spazio dedicato, con un set allestito ad hoc, dove ogni sera alcuni tra i più rilevanti creator hanno commentato lo show davanti ad un altro rituale amatissimo dagli Italiani: Pizza e Coca-Cola. Due host, Camihawke e Alice Venturi, hanno tirato le fila delle serate, dando continuità e coerenza al progetto. Ogni sera, si sono poi alternati diversi ospiti: Roccotnl e LolloBarollo, Annie Mazzola ed Emanuele Ferrari, i Papà per Scelta, Aurora Ramazzotti e Stefano Guerrera e, in ultimo, Giulia Valentina.

Ogni serata, per tutta la durata della manifestazione, abbiamo prodotto oltre 20 contenuti social. Non solo commenti ironici sulla gara, ma anche due veri e propri format di intrattenimento pensati appositamente per il brand e per il canale Instagram di Sanremorai: “Cosa si dice a Sanremo, di Sanremo”, un divertente format sui rumors attorno al Festival, e “Iconic”, un game che chiedeva ai creator di individuare i tre momenti iconici di ogni serata.

Questi contenuti sono stati prodotti, montati e postati live. Iconic andava infatti online sul profilo social ufficiale del Festival di Sanremo, pochi minuti prima dello svelamento della classifica, uno dei momenti di maggiore interesse ed engagement del pubblico.

Per questo abbiamo lavorato in maniera chirurgica per realizzare quasi in presa diretta i contenuti, facendo dialogare sinergicamente, durante tutta la serata, i canali del Brand, del Festival e quelli dei creator coinvolti.

Licenza Streaming SIAE n° 202000000125 - Copyright © 2015-2022 ADC Group Srl - via Copernico, 38 – 20125 Milano - P.IVA 03670830961
website: BigFive