Agenzia: tro italy
Cliente: british airways
Edizione: 2023

British Airways mirava a riguadagnare quote di mercato sulle rotte statunitensi da Milano e ad aumentare l’awareness tra i viaggiatori internazionali desiderosi di esplorare gli Stati Uniti. Gli obiettivi erano:
1. Aumentare l’awareness dell’offerta di British Airways, con enfasi sulle rotte verso gli USA da Milano.
2. Comunicare i vantaggi distintivi di British Airways e creare un forte collegamento tra il brand e le destinazioni negli USA.
3. Generare passaparola e risonanza mediatica.
4. Generare Instagram lead e aumentare le visite al sito web di BA attraverso attività DOOH e attivazioni esperienziali.

Idea Creativa

#BALovesMilano è stata un’esperienza coinvolgente presso Milano Centrale, con due spazi distinti per soddisfare diverse tipologie di pubblico e soddisfare diversi experience journey (dal brevissimo e passivo, all’engagement veloce, fino all’esperienza immersiva).
All’interno degli spazi brandizzati avevamo una confortevole lounge zone per interagire con gli assistenti di volo e brand ambassador e passare un momento piacevole e rilassante. Per un engagement veloce abbiamo creato una coinvolgente gamification che permetteva di selezionare la destinazione negli USA e creare un backdrop digitale per uno scatto unico da condividere sui social.

Il vero cuore dell’attivazione era la “stanza immersiva”, dove i partecipanti hanno sperimentato virtualmente le affascinanti destinazioni offerte da British Airways. Con l’aiuto dei brand ambassador i visitatori hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva, esplorando luoghi emozionanti e creando in contemporanea un video dinamico su una piattaforma girevole. La presenza di assistenti di volo ha aggiunto un tocco autentico all’esperienza, trasmettendo il prestigioso livello di servizio della compagnia. La condivisione del contenuto in formato social-friendly è stata quasi automatica.
Per dimostrare l’attenzione alle persone, abbiamo organizzato un’azione di sampling del tè britannico anche fuori dalle zone esperienziali. Scanerizzando il QR code potevano scoprire di più sull’esperienza #balovesmilano e partecipare al concorso per vincere biglietti per gli Stati Uniti.

Per aumentare la diffusione dell’evento e coinvolgere un pubblico più ampio, è stata implementata una strategia di social media contest e una collaborazione con un influencer nel settore dei viaggi.
DOOH a Milano e all’interno della stazione indirizzavano le persone verso l’esperienza e permettevano di scoprire di più sul sito scanerizzando il QR code.
Grazie alla nostra strategia integrata, #balovesmilano è diventato un evento coinvolgente e di successo, permettendoci di catturare l’attenzione dei cittadini di Milano e non solo. L’iniziativa ha offerto un’esperienza completa e personalizzata, dimostrando l’elevato livello di servizio di British Airways e creando un legame significativo con il pubblico.

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