AGENZIA: ubi banca
CLIENTE: ubi banca
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, Siti di Prodotto e Micrositi, Digital Branded Content, Social Communication
DATA: 2015-11-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Per dimostrare ai ragazzi la fiducia riposta in loro da UBI Banca e l’intenzione di aiutarli a realizzare i propri progetti con una gamma di prodotti dedicati, abbiamo individuato l’area tematica del viaggio: un soggetto metaforico e concreto sul quale incentrare l’intera campagna. Abbiamo dato ai ragazzi uno spazio per esprimere i propri sogni attraverso una meccanica online molto semplice: una frase in 140 caratteri, come un tweet, per partecipare al concorso “Viaggio In Testa”; dei contenuti originali per definirli al meglio: un Magazine online, un’operazione di branded content; e la possibilità di vincere un’esperienza formativa significativa: un viaggio a tema “Tecnologia e Innovazione”, “Creatività e Fashion” o “L’altra parte del mondo” (l’Estremo Oriente) entrando a contatto con una delle primarie aziende presenti nella città scelta.
RISULTATI
Oltre 7000 viaggi in testa raccolti, 1.300.000 visualizzazioni del primo branded content, quasi 600.000 persone coinvolte, il 60% degli iscritti al concorso ha espresso il suo interesse per il conto QUBì.
STRATEGIE
I ragazzi dai 18 ai 30 anni hanno bisogno di qualcuno che dimostri di credere nei loro progetti e dia loro gli strumenti per portarli avanti. Li abbiamo coinvolti invitandoli a raccontarci i loro sogni online, premiandoli con un viaggio formativo e raccontando l’iniziativa con un linguaggio intuitivo e attuale, grazie anche alla collaborazione con alcuni influencer. Obiettivo: acquisire il maggior numero di contatti per creare un DB di nuovi prospect con una linea di comunicazione unitaria e distintiva.