AGENZIA: Ogilvy & Mather
CLIENTE: Wind telecomunicazioni
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Viral Video Advertising, Digital Branded Content
DATA: 2015-08-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Con “Una grande giornata” viene messo in scena il contrasto tra vita reale e vita virtuale. Il protagonista del film è un adolescente di circa 12 anni che deve scegliere se passare il pomeriggio a giocare di fronte allo schermo di un dispositivo o se andare al campetto a giocare con i suoi amici. Sceglierà di uscire a giocare e verrà ripagato da una splendida giornata che non avrebbe avuto altrimenti. L’invito è stare più a contatto con le emozioni.
RISULTATI
Facebook: oltre 8,6 milioni di views, oltre 37.000 like e 19.356 condivisioni.
Youtube: 1.276.693 view e 1.952 condivisioni. Inoltre, secondo la classifica “Youtube Ads Leaderboard”, la campagna istituzionale di Wind è risultata la pubblicità creativa più popolare nel mese di agosto.
STRATEGIE
Il target di riferimento è la popolazione italiano con focus sui nativi digitali. Un anno dopo il cortometraggio “Papà” Wind torna ad affrontare il tema sensibile della vicinanza e del rapporto fra uomo e tecnologia, confrontandosi sulla questione della fuga nel virtuale che rappresenta oggi una tentazione costante nella quotidianità dei nativi digitali.