AGENZIA: CSI Piemonte
CLIENTE: Città di Torino
BUDGET: Da 50.000 € a 100.000 €
TIPOLOGIA: Siti Istituzionali
DATA: 2019-01-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Finanziata da fondi europei PON Metro 2014-2020, la campagna ha adottato una strategia di comunicazione integrata, orientata alla promozione di Torino Facile, una piattaforma fruibile da pc, tablet e smartphone.
L’idea alla base della strategia è stata quella di presentare un brand completamente rinnovato e accessibile a tutti i cittadini. Il visual è stato coerente con la parola “facile” e quindi è risultato molto visibile e diretto, senza ambiguità o significati nascosti, semplice e comprensibile dal maggior numero di persone.
La scelta dei soggetti e` stata quella di rappresentare un range il più possibile eterogeneo: un giovane adulto che legge un documento, una mamma con bambino davanti al pc, una famiglia multietnica, una coppia di anziani con in mano un tablet, una coppia di amiche intenta a guardare un monitor e una coppia di donne gay, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di apertura e inclusione, nonché di semplicità di utilizzo dei servizi on line, solitamente percepiti con diffidenza come se fossero riservati esclusivamente a chi padroneggia le nuove tecnologie.
Il claim “Tutta tua la città” richiama il refrain di una popolare canzone e dona una nota “pop” alla campagna.
La campagna si è declinata in: un video promozionale (https://www.youtube.com/watch?v=XWBvAynM6zc) , affissioni cittadine, presenza in stazioni metropolitana e ferrovie, pubblicità dinamica su tram e bus, maxi impianti, pubblicità su quotidiani, spot radio e presenza sui social.
RISULTATI
Nel 2018 il sito di Torino Facile ha registrato circa 28.000 accessi medi mensili.
Dopo l’avvio della campagna di comunicazione, da gennaio a maggio 2019 si sono registrati circa 500.000 accessi totali.