AGENZIA: The Jackal s.r.l.
CLIENTE: ActionAid Italia
BUDGET: Da 0 a 20.000 €
TIPOLOGIA: Digital Branded Content, Social Communication, Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-12-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
La soluzione creativa è stata pensata partendo da un’idea semplice che coniugasse la tradizione ed una circostanza comune come ad esempio l’amore di una madre.
Considerata la tematica delicata, abbiamo optato per un trattamento light, ma con un’ironia pungente; nell’ottica di innescare il dibattito e sensibilizzare sul tema. Il tema del Natale fa da cornice ad una tematica più delicata, che si sviluppa in una circostanza “banale come quello delle mamme morbose; uno spunto ottimale per affrontare in una prospettiva dignitosa l’adozione a distanza.
La realizzazione si è sviluppata in più giornate di shooting, dove è stata ricreata la scena africana a Napoli.
RISULTATI
– Le adozioni a distanza hanno superato del +23% il best case pianificato
– SEM e SEO hanno registrato sul mese di dicembre rispettivamente un +300% e un +150% rispetto alla media mensile dell’anno, con costi di acquisizione dimezzati e con una percentuale di donazioni in landing vicina al 50% (di solito si attesta sul 25%)
– Il canale SEM ha fatto in un mese il 40% dei risultati dell’anno
Il livello di interazione da parte del pubblico è stato al di sopra delle aspettative e il sentiment dei commen- ti su Facebook è sempre stato molto positivo