AGENZIA: Leo Burnett Co. Srl
CLIENTE: McDonald's Italia
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, Digital Branded Content, Mobile Advertising
DATA: 2018-06-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Come potevamo fare arrivare un singolo panino a tutto il territorio italiano?
Dividendolo in 50 parti sparse per l’Italia e coinvolgendo tutta la popolazione nella più grande e appetitosa activation mai creata da McDonald’s Italia prima: the Big Mac 50 Quest.
Le 50 parti erano state posizionate su enormi billboard nelle città più conosciute, ma anche su un vulcano, in una baia, nel bel mezzo di uno spettacolo serale di pizzica e in tanti altri luoghi iconici italiani.
La ricerca offline aveva però una base completamente online: le persone potevano scoprire i 50 indizi sulla pagina web dedicata e sapere quale parte di Big Mac era più vicina a loro. Una volta trovata la parte, bastava fotografarla e postarla su Instagram con @mcdonaldsitalia #bigmac50 per completare il famoso panino e averlo a soli 50 centesimi.
La ricerca è esplosa sui social media grazie a contenuti video, post e indizi live sulle pagine social di McDonald’s con call-to-action: “unisciti anche tu alla ricerca”.
In meno di un mese Big Mac è stato completato e tutta Italia ha avuto il Big Mac Party con Big Mac a 50 centesimi per chi scaricava la app.
RISULTATI
La app McDonald’s ha raggiunto la 1° posizione nei download dell’App Store.
McDonald’s Italia ha raggiunto +244% di impression su Instagram.
Ogni giorno, per tutta la duranta dell’operazione, McDonald’s ha ottenuto + 1,5k follower su Instagram e ha venduto, in 4 ore, 248k Big Mac.