AGENZIA: H-ART srl
CLIENTE: TIM
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Evento Digitale
DATA: 2016-03-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Il concept creativo nasce dall’idea del “party virtuale”, una festa vera e propria ma con tutti i momenti declinati in chiave digital.
Trattamento grafico: prendendo ispirazione dall’icona di Twitter, a metà tra il cartoon bidimensionale e lo stile flat, sono state create card grafiche e GIF animate per raccontare tutti i diversi momenti della festa.
RISULTATI
84 brand coinvolti e 4.200 utenti hanno festeggiato con l’hashtag ufficiale #socialparty, producendo oltre 9.000 tweet e RT. Brand come ad es. Coca-Cola, Ciobar, Samsung e Smart, hanno interagito con TIM e tra di loro, creando delle conversazioni in real time che mai si erano instaurate fino a quel momento.
STRATEGIE
Il 21 marzo 2016 TIM ha organizzato una “festa virtuale” per celebrare i 10 anni di Twitter, confermando così il suo ruolo di abilitatore alle tecnologie della comunicazione più innovativa nel Paese. Il #socialparty è stata la prima festa completamente virtuale mai organizzata. Utenti e brand hanno partecipato alla conversazione in real time con l’hashtag #socialparty facendolo diventare virale.
Pre-party: nei giorni precedenti gli utenti hanno invitato gli amici al Social Party grazie all’attivazione dell’Autoresponse di Twitter. Inoltre TIM, in occasione del party, ha regalato a tutti i clienti 1GB di navigazione 4G gratuito attraverso una landing page dedicata.
Party time: il giorno del #socialparty tutta la community e i brand hanno partecipato ai diversi momenti della festa, dal ballo di gruppo al brindisi fino al taglio della torta, tutto rigorosamente virtuale.
Afterparty: i giorni successivi al #socialparty sono state rese note le performance dell’evento grazie al Twitter Reverb, piattaforma per visualizzare il trend della conversazione, usata per la prima volta in Italia.